Un progetto presentato dal Comune di Villanova d’Asti è risultato terzo su 206 domande finalizzate a finanziare cantieri di lavoro per disoccupati aventi 58 anni o più. Ora, per poter concretizzare il progetto, manca soltanto più la comunicazione ufficiale da parte della Regione Piemonte, che dovrebbe fornirla entro un paio di mesi, dopo di che potranno venire avviati i progetti e si potrà procedere alla selezione degli aventi diritto sul territorio.
“E’ un’ottima opportunità che si dà alle persone prossime alla pensione”, ha commentato Christian Giordano, sindaco di Villanova d’Asti. Sottolineando altresì che “la partecipazione a questo bando si inserisce in una più ampia azione politica volta a sostenere le persone in difficoltà e nel caso specifico, quelle prossime alla pensione ma che non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro per via dell’età”.
“Il Comune di Villanova d’Asti – spiega ancora il primo cittadino – partecipa ormai da circa 5 anni ai cantieri di lavoro over 45, per cui siamo altresì in attesa di apertura del bando per il 2020; benché tali progetti siano laboriosi dal punto di vista amministrativo-burocratico per gli uffici, sono uno strumento di re-inserimento e/o di sostegno al reddito che danno opportunità e dignità alle persone. In questi anni, i cantieri di lavoro a Villanova d’Asti sono stati utili per permettere a diversi cantieristi di trovare lavoro alla fine del percorso, dando così fiducia alle persone nei riguardi delle istituzioni oltre che una speranza”.