L'annuncio ufficiale della Regione dovrebbe arrivare in prima serata ma oggi sul profilo social del sindaco di Asti Maurizio Rasero è comparso un post con l'ufficialità delle lezioni sospese, in tutte le scuole, fino a sabato.
Contattato telefonicamente, il primo cittadino ha confermato. Pertanto le lezioni dovrebbero ricominciare lunedì 9 marzo.
Oggi il presidente della Regione Alberto Cirio aveva spiegato;"Abbiamo un fitto interscambio di docenti e studenti con la Lombardia, sui quali peraltro non ho giurisdizione. E anche ci fosse una possibilità su un milione credo che nessuno vorrà correre rischi".
Al polo universitario Rita Levi Montalcini di Astiss l'attività è ripresa, oggi, notevolmente ridimensionata in linea con le disposizioni contenute nel decreto di governo, recepito dell'ente regionale e dagli atenei piemontesi, per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.
Fino a sabato 7 marzo rimangono ferme tutte le attività didattiche legate ai corsi di laurea ospitati, Agraria, Infermieristica, Scienze Motorie, Servizio Sociale degli atenei di Torino e del Piemonte Orientale, così le scuole professionali, le accademie, i master universitari.
Nella sede di piazza De Andrè sono quindi sospese le lezioni, rinviate le sessioni di laurea, attività curricolari in genere, i numerosi convegni ed iniziative esterne già previste. Chiuse infine le aule, i laboratori, gli spazi studio.
Avviate seppure in maniera contenuta, con un numero minimo di addetti, le attività amministrative e di segreteria per consentire il disbrigo delle pratiche più urgenti. Ridotto anche l'orario di accesso nell'ateneo astigiano alle 16,30.
Salvo nuove e diverse disposizioni l'attività riprenderà regolarmente lunedì 9 marzo.