“Mancano i presidi sanitari di protezione per gli operatori sociosanitari e per gli addetti alle pulizie e sanificazione, tra cui molte cooperative sociali di inserimento lavorativo”.
È questa la denuncia di Anna Di Mascio, portavoce del Forum Terzo Settore in Piemonte, con un appello alle Unità di Crisi e alla Protezione Civile. “Alle associazioni di promozione sociale e di volontariato, alle cooperative sociali sono infatti affidate le cure di anziani soli, disabili, minori, migranti. Il loro storico impegno a servizio delle comunità e delle famiglie rischia oggi, nel momento più difficile, di vanificarsi perché, non disponendo di presidi sanitari, espongono gravemente a rischio di contagio loro stessi e gli assistiti”.
E l'elenco di ciò che servirebbe, ma non c'è, è piuttosto lungo: “Mascherine, camici, occhiali di protezione, guanti, liquidi igienizzanti, termometri a infrarossi, tute di protezione per agenti biologici” prosegue Anna Di Mascio “manca tutto e ne abbiamo bisogno con urgenza estrema”.
Il Forum Terzo Settore in Piemonte è l’associazione riconosciuta come la più rappresentativa per gli Enti del Terzo Settore (associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali e cooperative sociali, società di mutuo soccorso).
A questa realtà aderiscono 33 reti associative nazionali e regionali che rappresentano a loro volta 5.704 enti di primo livello.