Solidarietà - 29 marzo 2020, 12:26

Il palio al tempo del coronavirus: distanti ma uniti, celebriamo San Lazzaro e San Secondo [VIDEO]

Significativa iniziativa del borgo giallo-verde all’insegna della solidarietà e della voglia di rinascita

Un fermo-immagine tratto dal video

Un fermo-immagine tratto dal video

Quest’oggi, domenica 29 marzo, è un giorno importante per via di una congiunzione di ricorrenze che, in questo periodo emergenziale, assumono un significato molto particolare.

Il Borgo San Lazzaro festeggia la Festa Titolare di “San Lazzaro dei mendicanti”, protettore degli appestati e degli ammalati. Gli Statuti della Città di Asti del 1534 indicano il giorno di San Lazzaro “il venerdì prima della V di quaresima”, oggi celebrato per praticità la domenica stessa.

Al contempo, secondo la tradizione e il martirologio romano, oggi cade anche la ricorrenza della “Decollazione di San Secondo” o “Martirio di San Secondo”, Festa Titolare del Rione San Secondo della Città di Asti e protettore della Città.

Pertanto oggi due confratelli (don Mario Banaudi e don Dino Barberis) celebrano, #distantimauniti, i propri santi protettori, con l’invocazione di continuare a proteggere i loro popoli e la nostra bellissima Città.

IL MESSAGGIO DI SOLIDARIETA’ DEL BORGO SAN LAZZARO

Celebriamo così il secondo giorno più importante dell'anno per il nostro Borgo: la FESTA TITOLARE SAN LAZZARO 2020 in un momento che ci vede impauriti di fronte a questa pandemia.

Nella celebrazione video, dopo la voce narrante di Don Dino una preghiera scritta per l'occasione da Don Mario Banaudi ed i video saluti di Silvio Quirico, rettore del Borgo San Lazzaro, e di Michele Gandolfo, Capitano del Palio di Asti. In collegamento poi dalla Parrocchia di San Domenico Savio, chiesa del Borgo San Lazzaro, un saluto e la benedizione solenne dei Parroci ed infine le immagini felici dell'ultima messa del Palio con le nostre bandiere a volare sulle note di Popoli Tutti cantata dal coro delle Famiglie di San Lazzaro San Domenico Savio. Una festa titolare che ci ha permesso di riunirci nella preghiera anche se a distanza per cui ringraziamo i nostri parroci, fari guida in questo momento di oscurità.

Il Borgo San Lazzaro si unisce, a tal proposito, alle condoglianze a Don Dino per la scomparsa del suo caro papà e a tutti coloro i quali hanno perso un affetto in questa tragica epidemia.

Rettore, Direttivo ed esecutivo di San Lazzaro porgono, in questo giorno di un buio periodo un messaggio di forza ed affetto a tutti i Borghigiani, alle loro famiglie ed a tutte le famiglie Paliofile astigiane e di altre città.

W San Lazzaro! W il Palio di Asti!

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU