- 30 marzo 2020, 10:30

Il comune di Asti aderisce alla campagna "Libera puoi" a sostegno delle donne vittime di violenza [VIDEO]

"Le vittime di violenza non devono sentirsi sole, nemmeno in questo momento così difficile per tutti". Il video promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità della Città di Asti visibile su facebook

Il comune di Asti aderisce alla campagna "Libera puoi" a sostegno delle donne vittime di violenza [VIDEO]

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato il via alla nuova campagna social “Libera puoi” a sostegno delle donne vittime di violenza per le quali “la casa, non è il luogo della sicurezza”.

Anche il Comune di Asti, attraverso l'assessore alle Pari Opportunità Elisa Pietragalla e alla Commissione Pari Opportunità, sostiene la campagna e lo fa attraverso un video che promuove il supporto a tutte le donne vittime di violenza domestica invitandole a contattare il numero 1522 attivo h24 o a scaricare l’app “1522” disponibile su IOS e Android, che consente alle donne di chattare con le operatrici e chiedere aiuto e supporto in tutta sicurezza.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Pietragalla ricordano come in questo delicato momento sia importante dare le giuste informazioni e supportare tutti i cittadini, soprattutto le fasce più fragili e affermano: “Le vittime di violenza non devono sentirsi sole, nemmeno in questo momento così difficile per tutti; le case rifugio e i centri antiviolenza sono aperti, per sostenere chi è in difficoltà e per continuare a dare speranza a chi si rivolge a loro”.

La quarantena alla quale tutti dobbiamo sottoporci in questi giorni per sconfiggere l’epidemia da Covid 19 che sta mettendo a dura prova la nostra società, rischia di acuire ulteriormente i pericoli per tutte quelle donne che si trovano a subire quotidianamente violenze dai compagni.

Donne che si trovano “prigioniere” nelle proprie case, senza via di fuga, in costante vicinanza con i loro aguzzini.

A dar maggiore forza al video messaggio diffuso anche la presidente della commissione comunale Pari Opportunità della Città di Asti, Nadia Miletto che afferma: “È importante condividere e diffondere con ogni sforzo il messaggio che anche durante l’emergenza da coronavirus è possibile sottrarsi alla violenza e chiedere aiuto rivolgendosi al numero 1522”.

Come sostengono i testimonial della campagna “Libera puoi”: “La porta per uscire dalla violenza si può sempre aprire”.

Il video promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità della Città di Asti è visibile sulla pagina facebook della commissione Pari Opportunità e sul sito del Comune di Asti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU