Attualità - 14 aprile 2020, 15:38

Le dieci migliori APP per viaggiare, almeno con la fantasia, durante la quarantena

Dai capolavori del Belpaese al monumentale Taj Mahal, passando per la Fifth Avenue di New York, grazie alla tecnologia nessun luogo vi sarà precluso

Una fotografia a 360° del monumentale Taj Mahal, tratta dal sito AirPiano

Una fotografia a 360° del monumentale Taj Mahal, tratta dal sito AirPiano

Il lockdown imposto dal governo per contenere la diffusione del coronavirus Covid-19 ci impedisce di spostarci fisicamente ma, per fortuna, non esistono limitazioni ai viaggi con la fantasia. Resi più agevoli, come del resto anche per altri aspetti della forzata “clausura”, dal supporto della tecnologia.

Più nello specifico, il sito Likibu.com, startup francese che compara le offerte delle case vacanze nel mondo, ha stilato la classifica delle 10 migliori piattaforme in Realtà Virtuale per viaggiare comodamente seduti sul divano di casa. Esplorando così nuove mete, magari da visitare di persona non appena la fine dell’emergenza sanitaria lo consentirà.

 

1 - Italia VR – Virtual Reality
Italia VR – Virtual Reality, la prima applicazione di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo, vi proietterà in un viaggio lungo la penisola italiana alla scoperta di arte, storia, cultura, enogastronomia e tutto il meglio del Made in Italy. Viaggiando con Italia VR potrete percorrere e osservare le meraviglie della nostra patria, che rendono l'Italia il paese col maggior numero di siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO al mondo.

Italia VR - Virtual Reality disponibile per iOS e Android




2 - Trentino VR – Virtual Reality
Trentino VR – Virtual Reality è anche questa un’applicazione per smartphone che vi permetterà grazie alla realtà virtuale di girare tra i vigneti, rilassarsi nelle terme ad alta quota, di scalare le Dolomiti e godere delle viste più belle che il Trentino Alto-Adige ha da offrire.

Se avete deciso di partire con Trentino VR – Virtual Reality, potrete ordinare comodamente dal sito internet Trentinovr il Cardboard, un leggerissimo kit di cartone auto-assemblato con lenti appositamente progettate che al solo costo di 10 euro, permettono di trasformare lo smartphone in uno schermo di realtà virtuale.

Trentino VR – Virtual Reality per iOS e Android



3 - Google Arte e Cultura
Google Arte e Cultura è un progetto che permette di visitare a 360° i luoghi più incantevoli del pianeta utilizzando la tecnologia Street View.

Quest’applicazione vi porterà di fronte monumenti mozzafiato come il Taj Mahal in India o le rovine di Machu Picchu in Perù, e non solo: vi aprirà le porte dei più famosi musei e teatri di ben 80 paesi intorno al mondo, come il Rijksmuseum di Amsterdam e l’Opéra di Parigi.

Google Arte e Cultura disponibile su iOS e Android



4 - AirPano
Accessibile sul web e disponibile come applicazione per IPad, AirPano è un progetto nato nel 2006 frutto del lavoro di fotografi russi che viaggiando per tutto il mondo hanno raccolto su questa piattaforma del materiale foto e video a 360° che ritrae tutti gli angoli più belli del nostro pianeta.

Dal Polo Nord all’Antartico, troverete più di 3.000 panorami e tra i video: eruzioni di vulcani e geyser. Nuovi contenuti vengono aggiunti al sito settimanalmente.

AirPano è disponibile sul web



5 - 360° Stories
Disponibile come sito e applicazione per smartphone, 360° Stories vi chiarirà le idee su quale sarà la vostra prossima destinazione dopo la quarantena. Nel frattempo, mettetevi comodi sulla vostra poltrona e montate sulla Tour Eiffel di Parigi senza alcuno sforzo, partecipate ad un Safari in Sud Africa o passeggiate sulla Fifth Avenue di New York.

I contenuti, foto e video presenti su 360° Stories sono tutti in alta definizione, la caratteristica che rende questa piattaforma particolare è la possibilità di prenotare l’esperienza che si è vissuti online, per un’esperienza in real life.

360° Stories disponibile sul web



6 - YouVisit – VR
YouVisit – VR vi premetterà di superare i confini della realtà, superando le mura di casa partecipando ad esperienze interattive in realtà virtuale. Grazie a questa applicazione sarete in grado di viaggiare, imparare e fare esperienze uniche.

Non perdete l’occasione di prepararvi insieme ad astronauti professionisti per il lancio nello spazio, e ancora potrete partire in nave per salpare le acque del Mar Mediterraneo partendo dalle meravigliose coste Croate, e terminare il vostro viaggio passeggiando nel centro storico di Cape Town in Sudafrica.

YouVisit – VR è scaricabile su dispositivi iOS e Android



7 - Roundme
L’applicazione Roundme utilizza le stesse tecnologie elencate sopra e permette di visitare ogni angolo del pianeta. Inoltre permette di interagire con gli autori dei contenuti che vi fanno viaggiare, potrete commentare e seguire i profili degli ideatori che vi hanno fatto sognare.

Se siete dei grandi viaggiatori oppure dei professionisti e volete entrare a far parte della community, potrete registrarvi sul sito Roundme. Per chi invece vuole usufruirne per evadere alla routine casalinga della quarantena, basta scaricare l’app sui propri smartphone.

Roundme è disponibile su iOS e Android



8 - Realities
A differenza delle precedenti, Realities non è una piattaforma ma bensì un videogioco disponibile per PC che molti degli utilizzatori fino ad oggi hanno recensito come “impressionante”.

Nato nel 2016 questo videogioco riporta fedelmente il mondo reale in VR - realtà virtuale dando la possibilità di interagirvi ed esplorarlo.

Realities è disponibile per Pc



9 - NASA VR – Viaggiare nello spazio in realtà virtuale
Grazie a NASA – VR sarà possibile viaggiare nello spazio, partendo proprio dalla Stazione Spaziale Internazionale.


Infatti anche la NASA ha sviluppato i suoi contenuti in realtà virtuale ed ha deciso di renderli pubblici & gratuiti al pubblico sul proprio sito web e canale YouTube.

NASA – VR disponibile sul sito web e canale YouTube


10-  Outsite VR
A chiudere la classifica il sito Outsite VR, un sito accessibile da pc e smartphone che vi permetterà di cercare e visitare in realtà virtuale moltissime fra destinazioni e monumenti.

Nessuna valigia, passaporto o confine da superare, grazie ad Outsite VR potrete accedere al Grand Palace di Bangkok oppure godervi lo spettacolo della Dubai Fountain direttamente dal vostro salotto e stilare la lista dei luoghi più belli dove passare le vostre prossime vacanze.

Outsite VR è un sito web consultabile da pc, tablet o smartphone

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU