L’ANTEAS, associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà, nata nell’aprile del 1996, dato il perdurare delle chiusure dovute all'emergenza Covid, mette a disposizione del comune di Asti, della Banca del Dono, della Caritas e della Croce Rossa i suoi mezzi e gli autisti volontari per portare a domicilio i pacchi alimentari per le persone bisognose.
"Parecchie associazioni di volontariato - scrive il presidente Giuseppe Nosenzo - si trovano nella condizione di non poter proseguire nella loro missione statutaria, compresa l'ANTEAS di Asti che ha sospeso l'attivita di trasporto arnica e I'animazione nelle case di riposo con Ia speranza di riavviarle mantenendo inalterata I'originaria connotazione".
L'associazione, sensibile ai nuovi bisogni sociali, in particolar modo per le persone piu deboli e con il consenso unanime di tutto ii direttivo ha rimodulato l'organizzazione del servizio.
"La decisione - spiega Nosenzo- nasce dallo spirito di collaborazione e di partecipazione manifestato da Tutti i volontari ANTEAS che intendono, nel rispetto delle condizioni di sicurezza e nel rispetto delle procedure tecniche, essere di aiuto a chi e in difficolta.
Consapevoli della gravita dell'epidemia ma consapevoli che ognuno di noi può fare Ia differenza e che ognuno può essere di esempio di vita quotidiana i nostri volontari dell'ANTEAS vogliono testimoniare che Ia solidarieta, Ia partecipazione e il volontariato è sempre in prima linea e non lo fermerà neanche it Covid 19".