Scuola - 17 aprile 2020, 15:24

Nasce “Ti ascolto @Artom”, sportello telematico a disposizione degli studenti dell’Istituto astigiano

Grazie alla disponibilità di due professioniste, fornirà supporto ai ragazzi provati dal lungo periodo di forzato isolamento

Ben consapevole del grande atto di responsabilità sociale che il forzato isolamento imposto dal coronavirus ha richiesto ai ragazzi, in particolare quelli del biennio, e delle difficoltà correlate al riuscire a pianificare in modo del tutto nuovo la giornata e lo studio – conciliando il tutto con le esigenze degli altri familiari conviventi e con la necessità di trovare spazio per momenti di svago, anch’essi virtuali – il professor Franco Calcagno, dirigente scolastico dell’Istituto Artom, e i suoi collaboratori hanno deciso di fornire un supporto a chi ne avrà necessità.

E’ nato così lo sportello “Ti ascolto @Artom”, che non darà indicazioni medico terapeutiche ma avrà lo scopo di aiutare a contrastare le problematiche che possono insorgere in questa difficile situazione. Stress, paure, solitudine, difficoltà relazionali, personali o professionali o anche solo necessità di confrontarsi con qualcuno che è uno specialista in questo campo e che può fornire semplici consigli e indicazioni per cercare di affrontare gli ostacoli quotidiani che minacciano il nostro benessere psicologico.

L’attività – che si svolgerà in orario scolastico e sarà considerata parte dell’offerta formativa dell’Istituto – sarà resa possibile grazie alla disponibilità delle dottoresse Floriana Princi, psicopedagogista con specifica competenza nell’ambito della didattica personalizzata e nelle strategie di potenziamento degli apprendimenti, e Patrizia Garofano, psicologa e psicoterapeuta specializzata in psicoterapia breve strategica.

Per usufruire del servizio sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo tiascolto@itisartom.edu.it , dedicato appositamente a questa iniziativa. Ciascuna mail, riservata, verrà presa in carico dal docente referente del progetto, la professoressa Chiara Cerrato, che, in base alle richieste espresse, metterà in contatto l’interessata/o con le due esperte per definire l’appuntamento.

La consulenza si potrà effettuare in videochiamata utilizzando le piattaforme consuete per la DAD dell’Istituzione scolastica o con chiamata telefonica. Tali conversazioni, per tutela della privacy, NON potranno essere registrate, salvate, diffuse.

Redazione