Attualità - 20 aprile 2020, 19:46

Coronavirus, Rasero: "Facciamo 300 tamponi al giorno. Tanti positivi nelle RSA, meno tra i cittadini"(VIDEO)

Diversi casi tra parenti di positivi che, costretti a casa, si sono ammalati. Intanto il Comune ha consegnato 1200 buoni spesa. Il primo cittadino: "Tante le segnalazioni false di vicini gelosi"

Coronavirus, Rasero: "Facciamo 300 tamponi al giorno. Tanti positivi nelle RSA, meno tra i cittadini"(VIDEO)

Puntuale anche questa sera il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, ha aggiornato gli astigiani in merito all'emergenza da Covid-19.

Una diretta Facebook originale, partita con la celebre sigla de "L'almanacco del giorno dopo".

Niente ribalte televisive

"Mi hanno chiamato da mezza Italia dopo la mia indagine sui buoni spesa. Non ho bisogno di ribalte televisive, ma voglio uscire da questa situazione il prima possibile insieme a voi", spiega Rasero.

1200 famiglie con buoni spesa

Il Comune di Asti ha consegnato buoni spesa a ben 1200 famiglie. "Una corsa contro il tempo. Abbiamo lavorato anche il sabato e la domenica. Tante le segnalazioni false di vicini gelosi. Siamo anche stati costretti ad andare a ritirare buoni spesa a famiglie che non ne avevano diritto", spiega il primo cittadino.

"Da domani contatteremo direttamente tutte le strutture e manderemo lettere con ulteriori indicazioni sui buoni spesa", continua.

Mille, invece, i nuclei familiari aiutati grazie all'importante iniziativa solidale "Dona la Spesa".

Orti comunali chiusi

Nell'Astigiano sono 307 gli orti comunali per anziani. Almeno ancora per questa settimana rimarranno chiusi, in attesa che l'Amministrazione verifichi come e quando riaprirli per garantire la sicurezza di tutti. Il primo cittadino consiglia, poi, di non occuparsi almeno ancora per questa settimana degli orti delle seconde case, in quanto "le direttive non sono ancora chiare ed è meglio non rischiare e non muoversi".

25 aprile e 1 maggio

Per quanto riguarda il 25 aprile e il 1 maggio, in Piemonte resteranno chiuse le attività commerciali, con qualche eccezione. Per ulteriori dettagli rileggi il nostro articolo cliccando QUI.

Il 25 aprile quest'anno arriva in uno scenario eccezionale, con gli astigiani ancora nel pieno della quarantena. Pertanto, non si terrà alcun tipo di cerimonia ufficiale in presenza. Il sindaco di Asti aderirà all'iniziativa del 25 aprile a distanza, insieme agli altri sindaci. "Alle 11 ci ritroveremo online recitando la poesia Una sera di sole".

Turismo e ripartenza

Il primo cittadino ha ricordato che, a proposito di turismo e ripartenza, l'ATL da domani organizzerà appuntamenti online ogni martedì e venerdì a partire dalle 11. Per seguire le trasmissioni basterà connettersi alla pagina Facebook dell'ATL. 

300 tamponi al giorno

Dati importanti, infine, sui tamponi. Attualmente tra Asti e provincia si esegue una media di circa 300 tamponi al giorno.

"La maggior parte dei positivi si riscontra nelle RSA. Tra questi si stanno scoprendo anche molti asintomatici già in fase di guarigione. In proporzione pochi positivi tra i cittadini, spesso parenti di positivi che, costretti a casa, si sono ammalati"

Per leggere il bollettino contagi di questa sera CLICCA QUI.

 

 

 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU