Economia e lavoro - 06 maggio 2020, 18:44

Coronavirus, le agenzie di viaggi: "Zero prenotazioni. Annullati anche viaggi di nozze fino a settembre"

L'agenzia Carioca di Canelli lancia un appello alla Regione, affinché non si dimentichi la crisi che sta attraversando il mondo turistico. "Non potremmo contare su una ripresa del lavoro almeno fino ai primi mesi del 2021"

Coronavirus, le agenzie di viaggi: "Zero prenotazioni. Annullati anche viaggi di nozze fino a settembre"

Se l'Italia è da poco entrata nella Fase 2, cercando di riaprire parzialmente alcune attività, restano alcune professioni particolarmente toccate da questa crisi economica, che attendono ancora risposte.

È il caso delle agenzie di viaggi, che hanno dovuto chiudere le loro porte in seguito ai dpcm anti-Covid, ma soprattutto si sono viste sfumare in poche ore prenotazioni di ogni genere.

Dimenticati

"La nostra categoria è basita. Siamo totalmente dimenticati dal Bonus Piemonte. Nel Riparti Piemonte le misure riferite al turismo riguardano contributi in conto capitale legate a fondi europei e non a fondo perduto, veramente poco utili per le agenzie di viaggi", commenta Gianfilippo Guastavigna, che, insieme a Fabio Destefanis, gestisce l'agenzia di viaggi Carioca di Canelli. 

Cosa si vende e soprattutto... a chi?

Uno sfogo, un appello e la rabbia di una categoria che teme di non poter lavorare fino al prossimo anno se le cose non dovessero migliorare in tempi brevi.

"Non potremmo contare su una ripresa del lavoro almeno fino ai primi mesi del 2021. Mancheranno i clienti, mancherà il prodotto da vendere", continua. 

Zero incassi, zero prenotazioni

"Da metà febbraio non incassiamo nulla e siamo chiusi dal 10 marzo. Non abbiamo più alcuna prenotazione, stiamo cancellando anche viaggi di nozze di agosto e settembre. Giustamente, la gente non si sposa più e quindi la prima cosa che fa è cancellare il viaggio di nozze", continua.

L'appello dell'agenzia, che vuole rappresentare in qualche modo le agenzie piemontesi, è diretto proprio alla Regione Piemonte.

"Il Governo sta ragionando su come far ripartire il turismo, ma quello che ci fa più arrabbiare è che la nostra regione non se ne stia occupando".

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU