Per il secondo fine settimana consecutivo per Asti hanno circolato postini molto speciali: giovani ragazzi con magliette colorate e i tradizionali foulard appartenenti ai Rioni e Borghi della città, impegnati a consegnare a tutti i cittadini le mascherine consegnate al Comune di Asti dalla Regione Piemonte.
Nelle scorse settimane infatti la Regione Piemonte ha deliberato di distribuire mascherine lavabili per tutti i cittadini piemontesi, 5 milioni totali, affidando ai comuni il compito di distribuirle porta a porta.
E così si è pensato di coinvolgere per la città il mondo del palio, comitati e gruppo del Capitano, in un momento in cui la nostra città avrebbe dovuto essere stata travolta dalle feste legate a San Secondo e al Palio, ma tutto spento da questa tremendo virus; per le frazioni sono stati coinvolti anche proloco, volontari del territorio, parrocchie e alcuni consiglieri comunali.
UN'OPERAZIONE SENZA PRECEDENTI
L'operazione è stata definita scherzosamente dal sindaco Maurizio Rasero "Dynamo" in ricordo dello sforzo incredibile grazie al quale la Marina civile inglese riuscì a far evacuare centinaia di migliaia di soldati inglesi e francesi accerchiati dalle truppe naziste in quel di Dunkerque.
60MILA MASCHERINE IN DUE GIORNI
In due giorni sono state distribuite quasi 60.000 mascherine.
L’assessore Stefania Morra:" Grazie ai comitati palio Don Bosco, San Silvestro, Torretta, Tanaro, San Pietro, San Lazzaro, Santa Caterina, San Martino San Rocco, Santa Maria Nuova, San Secondo, San Paolo, Cattedrale, San Marzanotto, Viatosto, il Capitano del Palio, Don Rodrigo, l’Associazione Radioamatori, la Proloco Casabianca, la Proloco di Quarto, i signori Gerbo e Vigna volontari del territorio, gli assessori Berzano e Coppo ed i consiglieri comunali Amasio, Bassi, Garrone è stato possibile consegnate buona parte delle mascherine. Ci scusiamo con le poche persone che non le hanno ancora ricevute: arriveranno nelle prossime ore".
"Questa iniziativa - conclude - ci potrà aiutare anche in futuro perché ci ha fatto capire un potenziale fino ad ora non sfruttato che, magari per altri motivi, anche più piacevoli, ci consentirà di arrivare ai cittadini in poco tempo".