Attualità - 18 maggio 2020, 20:49

Coronavirus, entro fine settimana altri 40 pazienti Covid dimessi dal Massaia. Il nostro ospedale torna a respirare

Ad oggi sono stati effettuati 2400 test sierologici sui sanitari astigiani. Di questi, 161 positivi guariti. Solo 4 quelli ancora positivi. Probabilmente non si terrà il mercato di mercoledì. Installata oggi la prima colonnina elettrica ad Asti, grazie ad Errebi

Coronavirus, entro fine settimana altri 40 pazienti Covid dimessi dal Massaia. Il nostro ospedale torna a respirare

Dopo un lockdown di 69 giorni, questa sera anche il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, è ripartito come tutta l'Italia, con una diretta all'aperto, la prima in assoluto.

Ripartenza ok

"Oggi c'era molta gente in giro, ma code tutte ordinate e rispetto delle normative", è il commento "a caldo" del primo cittadino in merito a questo primo giorno di ripartenza. 

Nella giornata di oggi si è svolta una conferenza che ha coinvolto i sindaci dei Comuni che fanno parte dell'Asl di Asti, ben 106, convocati dal primo cittadino di Nizza Monferrato, Simone Nosenzo. Tra gli argomenti trattati anche la potenziale apertura dell'Ospedale della Valle Belbo, fermo ormai da troppi anni. 

Il Massaia respira

Ad oggi è in corso un trend virtuoso nell'Astigiano. L'Asl di Asti è cautamente ottimista e pensa di poter dimettere entro fine settimana altri 40 pazienti Covid dal Cardinal Massaia.

Attualmente all'Ospedale di Asti ci sono meno di 100 pazienti Covid ricoverati, contro più di 180 nel pieno dell'emergenza.

Un'operazione importante, che permette di dare ossigeno alla nostra struttura ospedaliera e ripristinare la normalità dei reparti.

In Rianimazione 5 pazienti. 24 nel pieno dell'emergenza

La Rianimazione nel picco dell'emergenza contava ben 24 postazioni occupate; attualmente solo 5. Nel fine settimana, però, potrebbero scendere a 3. Le condizioni di salute di due pazienti in terapia intensiva, infatti, sarebbero in netto miglioramento. 

Test sierologici sui sanitari

Anche nell'Astigiano sono stati effettuati i primi test sierologici sul personale sanitario. Ad oggi ne sono stati effettuati 2400, di cui 161 risultati positivi ma già guariti. Solo 4 sanitari sono risultati ancora positivi.

Tamponi nelle RSA

4500 i tamponi effettuati nelle RSA dell'Astigiano, che sembrano in via di miglioramento. Sugli ultimi 700 tamponi nelle RSA, infatti, solo 3 ospiti sono risultati positivi. Stessi numeri per quanto riguarda i dipendenti.

"Siamo ancora nel pieno della battaglia, ma iniziamo a intravedere la luce", è il commento del primo cittadino. 

Salta il mercato di mercoledì

Probabilmente il mercato di mercoledì non avrà luogo. "Sono con voi ambulanti. Cercheremo di mettercela tutta", ha detto Rasero.

Domani verrà convocato un nuovo tavolo con le associazioni sportive dell'Astigiano per cercare di capire come far ripartire in sicurezza questo settore.

Prima colonnina elettrica

Oggi, invece, si è perfezionata la collaborazione tra il Comune di Asti ed Errebi Auto. In occasione della ripartenza, è stata posizionata la prima colonnina elettrica per i mezzi pubblici ad Asti. A questa seguirà la consegna di quattro auto elettriche, che si terrà mercoledì alle 13 in piazza San Secondo.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU