Scuola - 19 maggio 2020, 09:50

A Canelli da settembre un nuovo corso per conseguire il diploma rivolto ad adulti e lavoratori

L'iniziativa è dell'Artom e del CPIA di Asti. Il percorso di studi si svilupperà in tre anni, guardando al territorio

A Canelli  da settembre un nuovo corso per conseguire il diploma rivolto ad adulti e lavoratori

Un nuovo corso a Canelli, per adulti e studenti lavoratori almeno sedicenni per il sud astigiano.

Nascerà a settembre grazie alla sinergia tra l’Istituto statale di istruzione per adulti CPIA 1 Asti “E. Guglielminetti” e l’Istituto statale di istruzione superiore tecnica e professionale “Artom".

Il percorso sarà  volto al conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità).

LE LEZIONI SARANNO SERALI

Le lezioni si terranno in orario serale presso i locali in uso alla sede di Canelli del CPIA, in piazza della Repubblica, e per le materie laboratoriali presso la sede dell’Istituto “Artom” di Canelli.

Il percorso di studi permette di conseguire il diploma in soli tre anni, invece dei canonici cinque, ed è caratterizzato da un’impostazione organizzativa, metodologica e didattica specificamente rivolta agli studenti di età adulta, incentrata sull’apprendimento per competenze e altamente professionalizzante.

Il progetto nasce dall’esigenza di garantire anche nella zona del canellese e nelle aree limitrofe un corso di studi pensato per persone che hanno interrotto gli studi e che vogliano acquisire nuove competenze immediatamente spendibili nel mondo produttivo e che necessitano di una riqualificazione professionale per ricoprire nuovi ruoli in ambit olavorativo.

L'IMPORTANZA DEL TERRITORIO

Artom e CPIA, analizzando le dinamiche economiche e occupazionali del territorio e prendendo atto della forte richiesta di personale qualificato, propongono due percorsi di studio, entrambi ampiamente legati alle esigenze occupazionali attuali: l’indirizzo meccanico, legato alla spiccata vocazione locale per l’enomeccanica e l’impiantistica (automazione), e l’indirizzo informatico, che forma figure professionali adatte a collocarsi in innumerevoli settori produttivi e in particolare nell’industria 4.0.

Al termine del percorso lo studente acquisisce il diploma di perito.

Le iscrizioni all’anno scolastico 2020/21 sono aperte e raggiungibili online all’indirizzocpia1asti.edu.it; per informazioni è possibile contattare gli Istituti CPIA e Artom.

Maggiori dettagli in una conferenza stampa che si terrà giovedì 21 alle 10.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU