L’amministrazione comunale villanovese ha disposto di esonerare dal pagamento della Tosap, dal primo maggio fino al 31 ottobre, le imprese di pubblico esercizio (bar, ristoranti, gelaterie, ecc.) titolari di concessioni o autorizzazioni per dehor e la cancellazione della tassa per gli ambulanti che, nei mesi di lockdown, non hanno potuto svolgere il mercato.
Inoltre, specifica il sindaco Christian Giordano: “Per andare incontro alle esigenze degli ambulanti e non spostarli in altra sede, in particolare per quelli con posteggio fisso in Via Roma, al fine di rispettare i requisiti di distanziamento interpersonale e le norme di sicurezza, è stato previsto un nuovo ridimensionamento dell’area occupata da parte dei singoli posteggi degli operatori mercatali, con un lavoro attento e meticoloso, di questi giorni: ciò comporterà una nuova quantificazione dell’importo assoggettato a TOSAP”.
“Poiché il mercato è stato sospeso per diverse settimane, per tale periodo, l’Amministrazione Comunale esonererà, inoltre, i soggetti penalizzati dal pagamento della TOSAP e della TA.RI. giornaliera”, specifica ancora Giordano.
L’Amministrazione ha inoltre deciso di rinviare al 16 luglio il pagamento della rata di acconto o unica soluzione relativo l’I.M.U., restando altresì invariata al 16 dicembre la rata a saldo.
DA DOMANI RIAPRIRANNO I PARCHI GIOCHI
Il sindaco ha altresì comunicato che, a partire da domani (venerdì 22 maggio), i parchi giochi del paese saranno nuovamente aperti, dalle 9 alle 22.
Per accedere alle aeree occorrerà rispettare, oltre alle già vigenti regole, anche quelle dettate dal nuovo DPCM del 17 maggio inerente l'emergenza epidemiologica in corso, in particolare:
- è vietato l'accesso con febbre superiore ai 37,5 °C;
- obbligo di indossare la mascherina (con età superiore ai 3 anni);
- mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro;
- è vietato l'assembramento;
- l'utilizzo dei giochi/attrezzature è consentito solo per i bambini fino ai 12 anni;
- i bambini fino ai 14 anni dovranno essere accompagnati da un genitore o adulto..
L’Amministrazione comunale provvederà a igienizzare quotidianamente le attrezzature e ha predisposto servizi di supervisione.