Attualità - 23 maggio 2020, 12:02

A Nizza Monferrato da lunedì riaprono, su appuntamento, gli uffici comunali. Non riapre al mercato via Maestra

Proseguono i lavori per l'installazione delle nuove telecamere. "Non sono autovelox" precisa il sindaco Nosenzo

Da lunedì a Nizza Monferrato riaprono gli uffici comunali, ma solo su appuntamento e all'esterno ci sarà un volontario per distribuire i numeri utili e dare informazioni ai cittadini.

Ad annunciarlo il sindaco Simone Nosenzo che ha spiegato anche che i dipendenti con figli under 14 continueranno lo smart working:"Si cercherà di lavorare per non avere problematiche"

OGGI SI COMMEMORA LA STRAGE DI CAPACI

"Alle 17.57 - spiega Nosenzo - su iniziativa dell'ANCI, faremo un minuto di silenzio per commemorare la strage di Capaci e sarà steso un lenzuolo bianco fuori dal salone consiliare"

I MERCATI

"Dobbbiamo migliorare il contingentamento dei mercato. Ci saranno più persone a presidiare. Non siamo in grado di ripristanere l’area di via maestra, con le nuove normative, occorrerebbe il quadruplo delle persone che abbiamo a disposizione", spiega ancora il sindaco per annuncia che anche la prossima settimana saranno utilizzate le stesse modalità.

Domattina i produttori agricoli torneranno alla disposizione originaria.

NON RIAPRE IL PARCO GIOCHI DI PIAZZA MARCONI

"Stiamo cercando di far ripartire tutti rispettando la normativa, ma la riapertura del parco giochi per i bambini, è impossibile, l’amministrazione al momento non può igienizzare i giochi più volte al giorno. Se volessimo fare un  lavoro davvero utile i giochi andrebbero puliti dopo ogni utilizzo e al momento è inattuabiile.

BUONI SPESA

Sono stati erogati a 245 famiglie, 65. 415 euro, ma ci sono stati tre casi a cui sono stati tolti perché non aventi diritto."I buoni sono stati restituiti ma è intollerabile succedano queste cose, le persone sono state denunciate".

LE NUOVE TELECAMERE... NON SONO AUTOVELOX

Continuano i lavori per l'installazione delle nuove telecamere che diventeranno presto il doppio delle attuali. "Si tratta di telecamere per lettura targhe e contesto con tecnologia Targa System per le verifiche immediate - ha specificato Nosenzo -.Non sono autovelox".

PER I DEHORS UNA MODIFICA

Per i dehors si farà una modifica, quest’anno viene inserita una deroga in cui bisognerà fare richiesta via pec con i dati; per le modifiche del suolo pubblico si dovrà allegare la planimetria e l'ufficio rilascerà le autorizzazioni al più presto.

I NUMERI COVID

A Nizza al momento ci sono7 positivi, 12 quarantene, sono stati fatti 682 tamponi, 30 sono da processare. I negativi sono 607.

I 390 ospiti nelle RSA sono tutti negativi.

Al fondo dell'articolo i numeri per utili per gli uffici comunali.

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU