Sanità - 25 maggio 2020, 13:30

Come sviluppare la resistenza e la capacità respiratoria
. Alla scoperta dei benefici di saltare la corda con Fab SMS

Come sviluppare la resistenza e la capacità respiratoria
. Alla scoperta dei benefici di saltare la corda con Fab SMS

Saltare la corda è un eccellente esercizio per il cuore che favorisce la resistenza muscolare, cardio-vascolare e respiratoria. Da allenamento per i pugili, è diventato il workout preferito di tanti italiani, anche durante la lunga quarantena che abbiamo vissuto e la chiusura delle palestre. Quali sono i vantaggi di saltare la corda? Scoprilo insieme a noi di Fab SMS!

Un esercizio completo: saltare la corda è un esercizio fisico completo che coinvolge tutti i muscoli del corpo, in particolare braccia, spalle, pettorali, polpacci, gambe, glutei e addominali. È anche un’attività perfetta per bruciare grassi e tenere sotto controllo il peso corporeo. Tieni presente, infatti, che saltando la corda per 60 minuti una persona che pesa in media 60 chili arriva a consumare circa 700 calorie, l’equivalente di un’ora di jogging.

Dove saltare
: la comodità di saltare la corda è che e si può praticare ovunque, fra le mura di casa, in terrazzo e al parco. Arrotolata puoi portarla comodamente in mano o in uno zainetto e bastano appena 10 minuti al giorno per fare il pieno di benefici. Non l’hai mai fatto? Il modo migliore per iniziare è saltare per la durata della tua canzone preferita, oppure facendo 5 serie da 1 minuto.

Aumenta la capacità polmonare: il movimento che si genera quando salti la corda influisce positivamente sul sistema circolatorio, riducendo il rischio di andare incontro a infarto e arresto cardiaco, e migliori la capacità polmonare, oltre che la resistenza.

Elimina lo stress: le endorfine che liberi saltando la corda alleviamo lo stress e le preoccupazioni, favorendo il rilassamento, il sonno e uno stato di benessere generale. Una mentalità positiva, inoltre, aiuta a godere di una migliore qualità della vita.

Migliora l’agilità: saltando la corda lavori sulla consapevolezza corporea, aumentando la coordinazione tra braccia e piedi, e la fluidità. Non soltanto: tra un salto e l’altro, migliori anche la postura e la capacità di equilibrio.

Un’attività per molti, ma non per tutti
: in generale, è sconsigliato saltare la corda per chi soffre di malattie cardiovascolari. Considera anche che saltare sui talloni potrebbe causare micro compressioni al rachide lombare, determinando dolori e infiammazioni. Accertati di eseguire l’esercizio in modo corretto, aiutandoti anche con i numerosi tutorial che si trovano in rete.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Seguici su Instagram e Facebook e clicca qui per scoprire di più: Chi siamo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU