L'emergenza Covid ha portato con sé molta solidarietà e molti cittadini hanno espresso la volontà di aiutare in modo disinteressato, le persone più bisognose.
Per informare e formare gli aspiranti volontari, l’Amministrazione Comunale in accordo con il Centro Servizi Volontariato di Via Brofferio n. 110 ha istituito lo sportello del volontariato presso la Banca del Dono – tel. 0141 399084 dal lunedì al venerdì 9/12.30.
SI RACCOLGONO DOMANDE DI ASPIRANTI VOLONTARI
Lo sportello si occuperà della raccolta delle domande degli aspiranti volontari selezionandole in base alla loro preferenza dei settori in cui svolgere l’attività di volontariato (sanità’,socio-assistenziale, impegno sociale, protezione civile, cultura, tutela animali, ambiente) e alla vicinanza alle strutture che necessitano di volontari(centri culturali, sportivi, Parrocchie, oratori, Case di riposo, circoli).
INCONTRI DI FORMAZIONE
Verranno previsti specifici incontri di informazione / formazione con il CSVAA e le realtà che necessitano di volontari ogni qualvolta sarà raggiunto un numero di adesioni di 5/6 cittadini per uno specifico settore di intervento.
“Asti è diventata un motore di solidarietà, dichiarano il sindaco, Maurizio Rasero e l’assessore Mariangela Cotto, la gratuità del dono, del proprio tempo, delle proprie competenze è la forza del volontariato che merita sempre più di essere promosso, valorizzato, formato e tutelato”.
Per informazioni scrivere a labancadeldono@comune.asti.it