C’è chi, negli infiniti giorni del lockdown, ha impegnato il tempo cucinando, leggendo, dedicandosi a visioni intensive di serie tv o altre attività casalinghe. E chi – come nel caso di Giancarlo Moro, proprietario del negozio di biciclette “Cicli Piemontesina” di corso Torino 9 – si è dedicato con pazienza e impegno ad aggiustare biciclettine usate. Rimettendole a nuovo cambiando copertoni, freni, camere d’aria… in sostanza rimettendole a nuovo.
Con la finalità di regalarle, per tramite del Dono del Volo che ha fatto da ponte, al Comune di Asti e al progetto “Dona bici” che ora le destinerà ai ragazzini che altrimenti sarebbero stati impossibilitati ad averla. Le bici rimesse a nuovo si andranno quindi ad aggiungere alle altre biciclette donate dai cittadini astigiani alla Banca del Dono e che vengono distribuite regolarmente su segnalazione dei Servizi Sociali.
Un gesto generoso che l’Amministrazione astigiana, nelle persone del sindaco Maurizio Rasero e dell’assessore ai Servizi Sociali Mariangela Cotto, ha voluto rimarcare recandosi presso il negozio di corso Torino per ringraziare personalmente e pubblicamente Moro per l’impegno e la generosità. “ Il riciclo dà una nuova vita alla bicicletta che sarebbe finita nei ferri vecchi e dà la possibilità di una vita più sana e divertente per chi la riceve”, hanno affermato Rasero e Cotto nell’occasione.