Attualità - 02 giugno 2020, 07:13

Oggi, 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica. Cerimonia ad Asti dalle 11.15, in diretta su Astigov

Da ieri un imponente tricolore svetta sulla facciata della Prefettura. Il monumento di piazza Roma è uno dei 40 luoghi simbolo italiani illuminati da Egea

Oggi, 2 giugno, si celebra la Festa della Repubblica. Cerimonia ad Asti dalle 11.15, in diretta su Astigov

Oggi, 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, si celebra la Festa della Repubblica e anche la provincia di Asti, si sta preparando ai festeggiamenti, naturalmente all'insegna della massima sicurezza e delle restrizioni dovute all'emergenza Covid.

Ieri i vigili del fuoco hanno provveduto a issare il tricolore sulla facciata della Prefettura, simbolo di questa giornata di festeggiamenti.

LA CERIMONIA

La cerimonia sarà riservata alle massime autorità civili, religiose e militari e si terrà alle 11.15 con il solenne momento dell’Alzabandiera, accompagnato dalle note dell’Inno nazionale. Seguirà la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica da parte del Prefetto di Asti Alfonso Terribile. A seguire un rinfresco per alcuni invitati.

Alle 17 l’Ammainabandiera.

La manifestazione, per permettere la massima fruizione  sarà trasmessa sulla piattaforma astigov.it.

IL MONUMENTO ALL'UNITÀ D'ITALIA ILLUMINATO

Il monumento all'Unità d'Italia e agli eroi del Risorgimento eretto nel 1898 per il 50esimo anniversario dello Statuto Albertino da Leonetto Ottolenghi, di piazza Roma è uno dei 40 luoghi simbolo italiani, illuminati da Egea, multiutility operativa nei settori dell’energia e dell’ambiente, con quartier generale ad Alba, nel cuore delle zone recentemente riconosciute patrimonio dell’Umanità, e progetti sviluppati in tutt’Italia.

Betty Martinelli

Ti potrebbero interessare anche:

SU