Politica - 03 giugno 2020, 20:17

L'Amministrazione sandamianese spegne la sua prima candelina e fa i conti, con lo sguardo rivolto al domani

Wifi gratuito, videocamere di sorveglianza, sportello legale e cinema all'aperto. Tanti progetti per ricreare una nuova normalità. Intanto da lunedì 8 giugno torna il mercato tradizionale. Confermato anche il Settembre Sandamianese

L'Amministrazione sandamianese spegne la sua prima candelina e fa i conti, con lo sguardo rivolto al domani

Un'Amministrazione che proprio in questi giorni ha spento la sua prima candelina, dopo un anno di lavoro.

È il caso di San Damiano d'Asti, che, proprio in questo periodo così delicato e complesso, fa il bilancio di un anno di interventi, con lo sguardo rivolto al futuro.

Da lunedì 8 giugno torna il mercato normale

In questi giorni, infatti, è stato consegnato alle strutture ricettive del paese e alle attività commerciali un questionario dedicato alla ripartenza, per attivare una campagna turistica efficace. Da lunedì 8 giugno, inoltre, tornerà a pieno regime il mercato tradizionale, anche se continueranno i controlli da parte delle Forze dell'ordine e saranno messi a disposizione dispenser per l'igienizzazione delle mani.

Un paese che fa le prove di normalità, come del resto tutta Italia, e che sogna di poter riprogrammare eventi tradizionali, seppur con tutte le precauzioni necessarie. 

Il Settembre Sandamianese ci sarà

"Abbiamo incontrato la Pro Loco per programmare appuntamenti con comici e attori teatrali per il Settembre Sandamianese, che abbiamo deciso di non annullare", spiega il primo cittadino Davide Migliasso.

Confermata al momento anche la seconda edizione di "Sipario", in programma il terzo fine settimana di settembre.

"Abbiamo deciso di sospendere i nostri eventi e non annullarli, a cominciare dalla Barbera Incontra che l'11 giugno vedrà un nuovo appuntamento online", spiega l'assessore alle Manifestazioni e Viabilità Flavio Torchio.

Un'Amministrazione che spera nel miglioramento di questa situazione e che, nel frattempo, mette sul tavolo progetti ambiziosi.

Videocamere ovunque e Sportello Legale

Nel giro di 5 anni il paese verrà coperto totalmente da un sistema di videocamere di sorveglianza e, probabilmente entro l'estate, si doterà anche di uno Sportello Legale. I cittadini potranno richiedere una prima consulenza legale gratuita grazie al contributo di diversi professionisti del settore.

In programma anche importanti interventi green. "Abbiamo intenzione di piantare nuovi alberi in una zona del paese ancora da decidere, che potrà diventare nuova area verde ma anche nuova tartufaia didattica", spiega il consigliere con delega al Verde Pubblico Mario Franco.

Fondo pro Covid per aiutare i cittadini

Attenzione rivolta anche al Bilancio, che, in questo particolare momento storico, ha subito variazioni finalizzate al tendere la mano al cittadino. "Abbiamo istituito una sorta di Fondo Pro Covid per sostenere le esigenze di famiglie e imprese. Prima di fare promesse, però, aspettiamo di vedere come evolveranno le cose", è il commento dell'assessore Laura Balsamo. L'Amministrazione ad oggi sta valutando possibili riduzioni fiscali anche per privati e aziende, ma è ancora tutto in fieri.

Sport e sicurezza

Riflettori puntati sullo sport, per una ripartenza graduale in totale sicurezza. Se il Comune ha dato il via alla ripresa degli sport individuali con la riapertura dei campi da tennis, atletica e bocce (solo esterno), c'è ancora attesa per quelli di squadra.

"Siamo in contatto con le società sportive per poter ripartire il prima possibile e attualmente stiamo lavorando per creare aree fitness all'aperto nelle piazze e nei parchi", spiega l'assessore allo Sport Valter Omedè.

Entro fine estate, inoltre, è prevista la riqualificazione delle centrali termiche degli impianti sportivi del paese.

Wifi gratuito in città

Riqualificazione in vista anche per quanto riguarda alcune piazze, con lavori di asfaltatura e manutenzione. In arrivo anche il wifi gratuito per le principali zone del paese, grazie alla partecipazione al bando "Wifi4Eu". "Mai come in questo periodo di lockdown abbiamo capito quanto sia importante avere una connessione gratuita", spiega il vicesindaco Elisa Bolle.

Colletta Alimentare e Buoni spesa

In questo periodo il paese ha potuto riflettere anche sull'importanza del volontariato. Grazie alla solidarietà di molti cittadini, infatti, attraverso la Colletta Alimentare, sono state aiutate 24 famiglie per un totale di 80 persone. Attraverso i Buoni Spesa, invece, sono state aiutate 847 persone (239 le domande pervenute). 

Contro l'abbandono dei rifiuti

Un'Amministrazione che non dimentica l'ambiente e che in questi giorni ha inaugurato la campagna di sensibilizzazione "San Damiano è casa tua", contro l'abbandono dei rifiuti. Una problematica diffusa da tempo ma che, durante questi mesi, si è aggravata ancora, costringendo l'Amministrazione a prendere provvedimenti.

Cinema all'aperto?

Anche il settore culturale è al centro dell'attenzione. "Con l'associazione Cinema Vekkio stiamo studiando una modalità per proporre in estate il cinema all'aperto, ma è ancora tutto in fase di definizione", spiega il consigliere con delega alla Cultura Ilaria Maccagno

 

Elisabetta Testa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU