Appuntamento romantico subito dopo la palestra? L’ennesima riunione di lavoro in una settimana in cui hai avuto a malapena il tempo di farti una doccia? Un meeting appena scesa dall’aereo? Sono tante le occasioni in cui abbiamo bisogno di capelli assolutamente perfetti, ma per averli servirebbe la fatina di Cenerentola perché di lavarli non c’è proprio tempo.
Nulla è perduto però. Non è detto che i capelli perfetti sono solo quelli freschi di shampoo. Anzi, per alcune pettinature, il capello leggermente sporco può rivelarsi molto più utile di quello pulito. Per tutto il resto ci sono i nostri trucchi per avere capelli favolosi senza bisogno dello shampoo!
Come evitare gli eccessi di sebo, per capelli puliti più a lungo
Uno dei motivi per cui siamo costrette a ricorrere alle soluzioni per mascherare i capelli non lavati di fresco, è che questi si sporcano con sorprendente frequenza. Un po’ troppo sorprendente, a dire il vero. Alcune di noi infatti si ritrovano i capelli sporchi a meno di 24 ore dallo shampoo. La causa può essere uno squilibrio ormonale, certo, ma molto più spesso dipende da cattive abitudini nel lavaggio e nell’asciugatura dei capelli. Dai lavaggi troppo frequenti o con shampoo troppo aggressivi, alle asciugature troppo calde o con asciugacapelli che tendono a seccare. Fino a un uso eccessivo di lacche, gel, termo protettivi e oli.
Via libera quindi a: il miglior asciugacapelli, con un getto regolabile e un diffusore, ma anche shampoo a base di elementi naturali, con poco sodio e possibilmente senza tensioattivi. Un po’ di pazienza per non lanciarsi subito sotto la doccia ogni mattina appena sveglie, o meglio: fare la doccia, ma con la cuffia per resistere e non lavare i capelli. Tutto quanto possa servire per non stressare il cuoio capelluto è bene accetto. Anche per via del fatto che, stressandoli eccessivamente, oltre che sporchi troveremo prima o poi i nostri capelli decisamente diradati. Insomma, prevenire è meglio che curare, come sempre.
Eliminiamo l’eccesso di sebo dalle radici
Come si capisce che i capelli sono sporchi? Perché sono lucidi e appesantiti, un po’ come quando fai una maschera nutriente all’olio d’oliva. Le radici unte sono tra le cose più brutte da vedere in una capigliatura. Danno immediatamente un’idea di sporcizia davvero disgustosa. Ma, per nostra fortuna, esistono un bel po’ di rimedi, dalla combo shampoo secco + asciugacapelli, a soluzioni più casalinghe, tutte egualmente utili per eliminare almeno in parte l’eccesso di sebo e avere un aspetto più fresco.
Lo shampoo secco va spruzzato generosamente sulle radici e lasciato agire qualche minuto prima di eliminarlo con la spazzola. Assorbe il sebo e ha un odore gradevole. A fine spazzolata basta darsi un colpo di asciugacapelli per rinfrescare la piega, e via (guarda l’intero tutorial qui). Chi non ha lo shampoo secco con se, può rimediare tamponando le radici con la carta igienica, anche se serve un po’ più tempo. Infine, una spruzzata di profumo: l’alcol secca i capelli, è vero, ma in questo caso l’effetto dry si rivela decisamente utile. Sconsigliato invece il talco per bambini: ha un odore inconfondibile che sulla testa risulta sgradevole.
Le acconciature strategiche
Diciamolo subito: la coda indica è un indicatore indefettibile del fatto che non avete lavato i capelli. È davvero la pettinatura tipica da capelli sporchi, e per questo andrebbe evitata, a meno di non volersi autodenunciare. Questo non succede con altre acconciature, egualmente efficaci ma molto più discrete. Dallo chignon alla classica treccia, tutti penseranno che avete i capelli curati, non certo sporchi. Certo, sono soluzioni che richiedono almeno dieci minuti per essere realizzate, ma risultano sempre più rapide che fare un lavaggio e una piega al volo.
Anche in questo caso però la combo shampoo secco e asciugacapelli è decisamente utile, prima di procedere alla piega. Se non è possibile, procedete con carta igienica e cotonatura sulla sommità del capo prima di fare lo chignon. I capelli sporchi, infatti, si appiattiscono sulla testa, pertanto un boost di volume non lascerà mai sospettare che non avete fatto lo shampoo. Un altro trucco, valido solo per le situazioni informali però, è mettere una fascia per capelli. Maschera egregiamente le radici lasciando le punte, che si sporcano meno, libere sulle spalle. E rallegriamoci: fascia, treccia e chignon reggono meglio sui capelli sporchi!