Agricoltura - 19 giugno 2020, 09:49

È nata l'associazione "Produttori Zucca di Piea", per la promozione e valorizzazione della regina d'autunno

Dopo 20 anni di sinergia, ieri sera è stata ufficializzata la nuova realtà, che si occuperà anche di sostenibilità ambientale

Foto tratta dalla pagina Facebook Zucca di Piea De.Co. - produttori riuniti

Foto tratta dalla pagina Facebook Zucca di Piea De.Co. - produttori riuniti

Richiama turisti e appassionati da ogni dove e ogni anno è la regina indiscussa delle tavole di settembre. A lei ogni anno è dedicata una Fiera Nazionale che si svolge a Piea.

Parliamo della zucca, che a Piea, nell'Astigiano, è la protagonista delle coltivazioni. Nonostante il periodo buio conseguente alla pandemia da Covid19, ieri è stata ufficializzata la nascita dell'associazione "Produttori Zucca di Piea".

Collaborazione ventennale

Una valutazione durata oltre due anni e un nuovo progetto, nato per dare ufficialità a una sinergia ventennale. Gli obiettivi del sodalizio sono chiari: conoscenza,  promozione, valorizzazione e tutela della "Zucca De.Co. di Piea" e dei prodotti coltivati dai produttori che ne fanno parte. 

Sostenibilità ambientale

L'associazione sarà anche in prima linea per il miglioramento delle tecniche di coltivazione, soprattutto sotto l'aspetto della sostenibilità ambientale, facendo da intermediario tra il mondo della ricerca in campo agricolo e i soci agricoltori.

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU