Cultura e tempo libero - 24 giugno 2020, 11:18

Domenica 28 giugno a Monale si dice stop al diabete con "Riprendiamo a camminare". I fondi raccolti andranno in beneficenza

L'iniziativa è del Lions club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti, si potrà fare uno screening gratuito

Domenica 28 giugno a Monale si dice stop al diabete con "Riprendiamo a camminare". I fondi raccolti andranno in beneficenza

Il Lions club Storici, Artisti e Presepisti d’Asti è pronto a riprendere il proprio cammino. Il sodalizio, nato nel nostro capoluogo lo scorso novembre, presieduto da Maria Sabini, ha organizzato l’evento “RIPRENDIAMO…. A CAMMINARE – se ti muovi il diabete si ferma” che si svolgerà domenica 28 giugno a Monale.

PREVENIRE CON L'ATTIVITÀ FISICA... ALCUNI DATI

Il primo scopo dell’iniziativa è quello di diffondere e sensibilizzare sulla cultura della prevenzione del diabete: nel mondo ne soffrono 425 milioni di persone, di cui 3 milioni e 600mila in Italia. Nel 90% dei casi colpisce gli adulti, e una persona su quattro è diabetica ma senza saperlo. Tra le cause che possono portare all'insorgenza della malattia c'è l'obesità: da questo punto di vista spaventano gli ultimi dati della commissione sport dell'Unione Europea, che mette l'Italia al quintultimo posto della classifica in fatto di attività fisica in quanto il 72% degli italiani non pratica alcuno sport.

SI POTRÀ FARE UNO SCREENING

In piazza Vittorio Emanuele II sarà allestito un gazebo dove ci si potrà iscrivere alla camminata e dove verrà offerta la possibilità ad ogni partecipante di effettuare lo screening gratuito della glicemia.

Il ritrovo è alle 8:40 con partenza prevista alle 9:15. Il percorso si snoderà intorno al paese e avrà una durata di circa 1 ora e mezza.

Si richiederà a tutti i partecipanti di essere dotati di mascherina per le operazioni di iscrizione e di screening, durante le quali occorrerà mantenere sempre le distanze di sicurezza. Verrà inoltre misurata, all’arrivo in piazza, la temperatura corporea.

I FONDI PER LA LOTTA AL MORBILLO

Il costo di iscrizione è di 3€ ed i fondi raccolti saranno totalmente devoluti alla Fondazione del Lions Club International nell’ambito del progetto “Lotta al morbillo” per la vaccinazione dei bambini degli oltre 70 paesi tra i più poveri del mondo. Ogni vaccino ha il costo di 1€: ogni partecipante riuscirà quindi a contribuire alla vaccinazione di 3 bambini.

Per informazioni contattare il numero 335 5853335.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU