Attualità - 02 luglio 2020, 09:56

Coronavirus e visite, appello di Anap Confartigianato: "Tempi rapidi e normalità anche per i malati non di Covid"

Falcocchio: "Il rischio di un allungamento delle liste di attesa è ormai concreto"

Coronavirus e visite, appello di Anap Confartigianato: "Tempi rapidi e normalità anche per i malati non di Covid"

I malati no Covid-19 devono poter accedere alle visite e alle cure in tempi rapidi”. È questo, in sintesi, l’appello che lanciano i pensionati di ANAP-Confartigianato Piemonte, attraverso il Presidente Regionale, Giuseppe Falcocchio.

Sappiamo come anche qui in Piemonte si stia lavorando tanto per garantire al meglio l’assistenza – continua il Presidente – ma il rischio di un allungamento delle liste di attesa è ormai concreto”.

L’ANAP Piemonte, l’Associazione dei Pensionati di Confartigianato Imprese Piemonte, vuole sottolineare come con il ritorno a una quasi normalità, la Sanità rischi il collasso, dopo tre mesi in cui ospedali e ambulatori hanno sospeso tutte le attività, ad eccezione delle cure urgenti e non procrastinabili. Infatti, con la ripresa delle visite specialistiche e screening, gli ospedali sono a rischio di una nuova ondata di pazienti, con malati che necessitano di riprendere controlli e test. In più, ASL e nosocomi stanno riorganizzando le riaperture, tra mille difficoltà e con nuovi percorsi di sicurezza.

“Il problema – sottolinea Falcocchio – è molto serio, occorre prendere provvedimenti straordinari per ‘smaltire’ l’arretrato. Tra i pazienti che maggiormente hanno bisogno di riprendere il percorso usuale di follow-up e controlli ci sono i malati oncologici e gli anziani. In questi mesi di emergenza, spesso sono state interrotte chemioterapie e visite dirette”.

Il discorso non riguarda solo l’Italia. Secondo un’indagine dell’Organizzazione mondiale della sanità condotta in 155 paesi, i servizi di prevenzione e cura delle malattie non trasmissibili hanno subito una grave interruzione da quando è iniziata la pandemia di Covid-19. I servizi sanitari sono stati parzialmente o completamente interrotti in molti paesi e più della metà (53%) ha interrotto parzialmente o completamente quelli per il trattamento dell’ipertensione; il 49% quelli per il trattamento del diabete e delle sue complicanze; il 42% quelli per il trattamento del cancro e il 31% quelli per le emergenze cardiovascolari. I servizi di riabilitazione sono stati interrotti in quasi due terzi (63%) dei paesi.

Occorrono, quindi, direttive omogenee e concrete da parte del Ministero della Salute e interventi mirati da parte del Governo – riprende Falcocchio – misure più strutturali e l’impiego di un maggior numero di medici e operatori sanitari, anche se questi vengono da un periodo particolarmente impegnativo”.

 “Non possiamo permetterci – conclude Falcocchio – che alle già tanto numerose vittime del Covid-19 si aggiungano quei pazienti, spesso anziani, che necessitano di visite e cure a cui non viene data una risposta immediata ed efficace”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU