Sabato 27 giugno è stato possibile organizzare la visita alla mostra allestita sui fossili viventi presso il Palazzo del Michelerio di Asti, che, a causa del lockdown, era stata cancellata.
Un gruppo composto da una dozzina di persone ipo, non vedenti e volontari, guidato da Federico Imbriano, ha avuto l'opportunità di apprezzare dal vivo e toccare anche i fossili. La mostra ha fatto conoscere ai presenti diversi esemplari come Brachiopodi, Limuli, Poriferi e Felci. La vera star dell'allestimento è stata il Celacanto, un esemplare riprodotto in vetro resina, materiale adattabile per essere esplorato con il tatto.
La visita è stata possibile pur mantenendo le regole imposte previste dal distanziamento sociale. La mostra dei fossili viventi è stata molto apprezzata dal gruppo grazie al prezioso racconto e alla narrazione specifica e competente della guida.
Per tutti coloro che hanno partecipato all'evento è stato un momento di gioia e di rinascita dopo il difficile periodo provocato dall'emergenza coronavirus.