Politica - 06 luglio 2020, 10:17

La nuova classifica del Sole 24 Ore sui consensi degli amministratori pone il sindaco Rasero al 41° posto

Settimo il governatore del Piemonte Alberto Cirio, al primo con un balzo di quasi 20% Luca Zaia. La gestione delle emergenze ha pesato sui risultati

Il sindaco Rasero con il governatore Cirio in un recente incontro

Il sindaco Rasero con il governatore Cirio in un recente incontro

Quanto ha influenzato la pandemia, la percezione e la fiducia dei cittadini nei confronti dei loro amministratori?

Il Sole 24 ore questa mattina ha pubblicato i risultati del Governance Poll 2020, l’indagine con cui ogni anno Noto Sondaggi misura il consenso dei politici locali e, dalla classifica emerge che la ha influenzata abbastanza, facendo salire nettamente qualche politico e gettando letteralmente sul fondo (è il caso di Appendino e Raggi rispettivamente 97° e 104° posto).

Il sindaco di Asti Maurizio Rasero, conquista il 41° posto, guadagnando, rispetto al giorno della sua elezione un piccolo 0,1%. Oggi il suo gradimento è al 54,9 contro 55%, risultato non notevole ma significativo. La sua gestione “emergenza Covid” e il suo costante “metterci la faccia” è stato apprezzato dai cittadini.

Al primo posto al sindaco di Bari Antonio Decaro, mentre al secondo a quello di Messina Cateno De Luca. Ex equo al terzo posto due sindaci che si sono trovati in prima linea con due gravi emergenze: quella del ponte Morandi per il primo cittadino di Genova Marco Bucci e quella del Covid-19 per quello di Bergamo Giorgio Gori.

Per quanto riguarda il governo delle Regioni è il presidente del Veneto, Luca Zaia ad avere un podio decisamente saldo, guadagnando ben il 19.9% e assestandosi al primo posto con il 70% dei consensi. Risultato interessante anche ai fini politici dato che la Regione Veneto è tra le Regioni che andranno al voto.

Leggero calo (1,1%) per il presidente del Piemonte Alberto Cirio che si trova al 7° posto con il 49,9% dei consensi.

Al fondo della classifica Nicola Zingaretti che perde l’1,0%. Bene il governatore della Liguria, Toti, all'ottavo posto con un + 13,6%.


Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU