Attualità - 10 luglio 2020, 16:01

Domenica la Sezione ANPI di Costigliole d’Asti verrà intitolata al comandante “Attila”

Nome di battaglia di Attilio Prunotto, che fu membro della IX Divisione Garibaldi “Alarico Imerito”

Domenica la Sezione ANPI di Costigliole d’Asti verrà intitolata al comandante “Attila”

Domenica mattina, a poco più di un anno dalla costituzione ufficiale, la Sezione ANPI di Costigliole d’Asti, presieduta da Gino Risso, verrà ufficialmente intitolata al comandante partigiano “Attila” (Attilio Prunotto).

L’intitolazione avverrà durante una breve cerimonia, il cui inizio è previsto alle 10,30, che si svolgerà in piazza Umberto I, nel corso della quale sarà scoperta una targa all’esterno della sede della Sezione.

Per l’occasione interverranno Gino Risso; il presidente dell’Anpi provinciale Paolo Monticone; Enza Prunotto, figlia del Comandante “Attila”; Mario Renosio, direttore dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Asti (e autore di una recente pubblicazione intitolata, tra gli altri, proprio a Prunotto) ed il sindaco di Costigliole, Enrico Alessandro Cavallero.

Attilio Prunotto, dopo aver organizzato una piccola banda di partigiani costigliolesi già nell’ottobre del 1943, fece successivamente parte della IX Divisione Garibaldi “Alarico Imerito” comandata da Primo Rocca con cui fu protagonista di numerosi fatti d’armi e scontri armati con le forze nazifasciste.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU