Da quest’oggi al 31 agosto, lo sportello canellese dell’Agenzia delle Entrate rimarrà chiuso al pubblico. Una decisione, annunciata all’Amministrazione cittadina lo scorso martedì, che ha destato più di una perplessità nel sindaco Paolo Lanzavecchia.
“Pur comprendendo le motivazioni derivanti da esigenze organizzative inerenti il periodo di ferie e dalle normative attuative del cosiddetto L.A.E.M. nonché la possibilità di usufruire di servizi telematici – scrive il primo cittadino –, ritengo che una chiusura così prolungata oltre a causare disagi notevoli agli utenti sia in violazione della convenzione stipulata in data 11 febbraio 2020 con l’Agenzia delle Entrate, accordo che prevede tra le varie condizioni l’aumento di apertura dello sportello nel periodo dei flussi stagionali lavorativi”.
“Come noto l’ufficio di Canelli serve un bacino di utenza che non coinvolge solo quello del mio territorio, ma che si estende in tutta la Valle Belbo e parte della Valle Bormida, connotate tra l’altro da ampi insediamenti produttivi”, ricorda ancora Lanzavecchia. Argomentando che “La prolungata chiusura dello sportello, in un periodo che si va ad approssimarsi a quello della vendemmia, con il connesso “problema” del rilascio dei codici fiscali ai lavoratori stagionali provenienti dall’estero, non potrà che causare, come già evidenziato, un gravissimo disservizio agli utenti”.
Pertanto il sindaco esprime l’auspicio che “la Direzione Ragionale possa supportare l’Ufficio Provinciale, al fine di modificare la prolungata chiusura dello sportello, non potendo i cittadini sopportare un tale disagio”.