Nei negozi Rava e Fava, agosto sarà il mese dei piccoli produttori e delle piccole produzioni bio e di artigianato.
In un difficile periodo in cui l'emergenza pandemica si è saldata con una crisi economica e sociale pregressa e futura, mettendo in seria difficoltà i piccoli produttori, i responsabili delle botteghe eque e solidali hanno deciso di spendere il mese “per dare voce e visibilità a micro realtà economiche che sanno produrre qualità, eccellenza, eticità, lavoro e tutela ambientale”.
Dal 4 al 29 agosto nella Bottega di via Cavour 83 in Asti spazio a tutte le filiere di artigianato sostenibile con le proposte di produzioni di abbigliamento e prodotti casa: moda etica, ceramica, terracotta e cesteria; i tre mesi di fermo vendite causa covid19 ha letteralmente impoverito tutta la filiera colpendo in modo devastante le fragili economie familiari e comunitarie dei migliaia di produttori.
Nel Naturasì di piazza Porta Torino nei sabati 8, 22 e 29 agosto spazio ai presidi biologici Slow Food per conoscere e salvaguardare le piccole produzioni tradizionali di diverse regioni italiane.
Sempre dal 4 al 29 agosto in bottega di via Cavour vi saranno anche le piccole produzioni cosmetiche biologiche e fair trade a marchio Natyr con un focus sulla linea capelli: shampoo, balsamo e maschere che rispettano le persone e l'ambiente.
Per fine mese è invece in programma un nuova proposta sulla frutta secca del commercio equo e solidale che era stata ridimensionata a marzo per ovvie ragioni. Fino al 9 agosto, intanto, prosegue sempre in bottega la campagna sulla cucina etnica: sono disponibili i ricettari fair cooking per tutti coloro che entreranno nei negozi.