Politica - 05 agosto 2020, 10:07

Il neo questore Sebastiano Salvo in visita in Provincia con l'impegno di andare in tutti i Comuni

il presidente Lanfranco ha illustrato la difficile situazione dell'ente e le peculiarità del territorio

Il neo questore Sebastiano Salvo in visita in Provincia con l'impegno di andare in tutti i Comuni

Il  Presidente della Provincia di Asti  Paolo Lanfranco ha incontrato, nella sede istituzionale del Palazzo Provinciale, alla presenza del Consiglio Provinciale e del Segretario Generale Giuseppe Formichella, il nuovo questore di Asti dott. Sebastiano Salvo.

Lanfranco, ha illustrato al neo questore la difficile situazione dell’ente di Piazza Alfieri, impoverita dalla Legge Delrio sia politicamente che economicamente, ma che nonostante le note difficoltà che accomunano tutte le Province italiane, continua a garantire i servizi essenziali quali strade e scuole, materie di assoluta priorità.

Sono state presentate al Capo della Polizia le peculiarità del territorio astigiano  ed  illustrate  le difficoltà, in termini di sicurezza, in cui si trovano ad operare i 118 sindaci della provincia di Asti. Numerose e complesse le  istanze provenienti dai sindaci del territorio, ben conosciute dal presidente Lanfranco, sindaco di Valfenera; richieste accomunate dalla necessità di affrontare e risolvere con efficienza ed efficacia le criticità pur con minime disponibilità.


Il Questore, precisando che il controllo di tutto il territorio, e non solo della città capoluogo, è il suo obiettivo primario, ha assicurato la sua collaborazione a  supportare gli enti per la sicurezza, la prevenzione e il contrasto della criminalità, anche tramite la preziosa collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e sindaci, ai quali è demandata per primi la competenza territoriale.

Salvo ha assicurato l’impegno di visitare anche i Comuni più piccoli del territorio astigiano, dichiarando di essere stato da subito ben impressionato dalla sua bellezza. Ha garantito il suo massimo impegno e affiancamento con tutte le forze dell’ordine e le istituzioni per analizzare e approfondire particolari eventuali situazioni critiche.

Nella continuità del suo predecessore Faranda, il questore Salvo ha dichiarato la piena percezione che l’Amministrazione da lui rappresentata è apprezzata e vicina alla gente e alle istituzioni approfondendo la piena collaborazione con le altre forze dell’ordine, a partire dai Carabinieri che, come i sindaci, operano su tutto il territorio e ne sono grandi conoscitori.

Sarà potenziata l’attività di analisi e valutazione su ogni problematica per la sicurezza dei cittadini..
Il neo questore ha affermato, sulla base delle sue molteplici esperienze consolidate a gestire criticità, di credere nell’istituzione Provincia, indiscutibile anello con i piccoli territori per garantire e salvaguardare i servizi, e nell’emergenza, come successo, ente capace di gestire in sinergia problematiche diverse.

Il presidente Lanfranco ha omaggiato il questore di alcune pubblicazioni della Provincia di Asti che illustrano le peculiarità e le eccellenze enogastronomiche, culturali e turistiche del territorio astigiano.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU