Martedì 11 agosto alle 11, nella sala riunioni della Banca del Dono si svolgerà l’assegnazione a sorteggio delle panchine del centro storico a favore delle 36 associazioni che hanno aderito all’iniziativa “Volontariato in panchina” promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione CRAT, il CSVAA e la Banca del Dono.
Il sorteggio si svolgerà alla presenza del dirigente alle Politiche Sociali Roberto Giolito, del presidente del CSVAA Piero Baldovino e del coordinatore del progetto Gilberto Berlinghieri.
Delle 36 associazioni che hanno aderito, 3 hanno indicato le panchine da rigenerare fuori dal progetto iniziale e precisamente una nella zona di S. Rocco, una a S. Martino e altre presso la scuola Rio Crosio.
Il progetto prevede la sistemazione di 17 panchine in P.zza S.Secondo, 5 in via Gobetti, 8 in P.zza Statuto, 1 in via Garibaldi e 2 in c.so Alfieri. Soddisfazione per il successo dell’iniziativa è stata espressa dal sindaco Maurizio Rasero e dalle assessore Mariangela Cotto, Stefania Morra ed Elisa Pietragalla che sostengono la possibilità di offrire ai propri cittadini opportunità di azione per presentare progetti di rigenerazione e cura dei beni comuni come un ponte di collegamento tra pubblico e privato.
Per ora già due richieste in zone diverse della città sono state presentate per il ripristino di panchine.