Politica - 09 agosto 2020, 15:25

Voucher Scuola, Cane (Lega) risponde alle accuse della deputata dem Bonomo: "Chiorino ha già chiarito, è stato l'errore umano di un funzionario"

L'esponente Pd aveva rincarato la dose contro l'assessore regionale per aver promesso e poi ritrattato il voucher a 45mila famiglie

Voucher Scuola, Cane (Lega) risponde alle accuse della deputata dem Bonomo: "Chiorino ha già chiarito, è stato l'errore umano di un funzionario"

"La Regione invia 45mila voucher scuola alle famiglie, ma erano carta straccia". Con questa frase pubblicata su Facebook, corredata da un'immagine del Governatore Alberto Cirio e dell'assessore Elena Chiorino e da un commento di critica sull'accaduto, la deputata piemontese del Partito Democratico, Francesca Bonomo, ha scatenato le ire della Lega piemontese.

La vicenda è quella dei voucher scuola, che effettivamente ha visto l'assessorato inviare una mail alle 45mila famiglie aventi diritto al voucher scuola per comunicare che il contributo sarebbe stato erogato a breve. Purtroppo nelle casse regionali non c'erano abbastanza soldi per cui Chiorino ha dovuto immediatamente rettificare, chiedendo scusa alle famiglie e parlando di "errore umano" da parte di un funzionario che ha sbagliato a inviare le mail.

Oggi il consigliere regionale della Lega Andrea Cane è voluto tornare sulla vicenda: "L'immagine pubblicata sui social è quantomeno degna di essere definita fake news. Ci saremmo quindi aspettati di tutto, ma non che, per strumentalizzazione politica e pur di danneggiare gli avversari, si sarebbero utilizzati il diritto allo studio dei ragazzi e un errore umano".

Spiega Cane: "Il problema voucher è complesso. Quest'anno a causa dell’emergenza Covid, le domande di sussidio ammesse sono cresciute del 54,4%. In sostanza esiste una platea di persone che ne avrebbe diritto ma che non potranno essere finanziate perché non abbiamo i soldi. E non è un problema della Giunta Cirio dato che lo scorso anno, ad esempio, anche per Chiamparino non era stato possibile finanziare 16.683 istanze presentate da aventi diritto; numero che, quest’anno, se il Governo non interverrà immediatamente, rischia di schizzare alle stelle in quanto la Regione Piemonte non può, per legge, contrarre ulteriore debito".

"In questo contesto, giovedì scorso è capitato un errore umano commesso da un dipendente regionale per il quale la Regione ha avviato immediatamente una procedura di verifica per accertare le responsabilità di quanto accaduto e assumere i conseguenti provvedimenti. In pratica è stato inviato erroneamente un messaggio di accoglimento della domanda a circa 45mila persone risultate sì idonee a percepire il voucher scuola, ma non inserite, già settimane fa, nei soggetti finanziabili per mancanza di copertura. La comunicazione errata è stata però rettificata già in giornata appena scoperto l’errore".

Poi l'attacco di Cane all'esponente dem: "Vista la posizione che ricopre nel nostro Parlamento, l'onorevolo Bonomo si sarà sicuramente informata prima di scrivere certe frasi di attacco all’Assessore Chiorino e alla nostra maggioranza di centrodestra in generale. Non è vero che la Regione avrebbe 'dato e poi tolto' qualcosa a qualcuno. Penso quindi fosse assolutamente conscia di scrivere dichiarazioni atte solo a confondere le idee ai cittadini".

Infine, l'invito alla sua avversaria politica: "Faccia pressione sul Governo, l'onorevole Bonomo, affinché provveda a contattare la Regione per coprire con fondi statali tutte le borse di studio di aventi diritto non finanziabili".

redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU