Scatta da oggi, lunedì 17 agosto, la nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla chiusura delle sale da ballo e discoteche.
Oltre alle discoteche il documento prevede anche l'obbligo di indossare dispositivi di protezione individuale come le mascherine dalle 18 alle 6 sull’intero territorio nazionale, anche all’aperto.
Il documento parla di spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) nei luoghi in cui "per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale."
Un nuovo provvedimento, attorno a cui non mancano discussioni e polemiche, che, a detta del ministro, è funzionale per continuare a mantere i riflettori puntati su un problema che non sembra affatto scomparso con l'estate.
L'ordinanza dovrebbe cessare il 7 settembre, ma solo l'evolversi delle circostanze ci dirà quali provvedimenti dovranno essere attivati a partire da quella data.