Politica - 22 agosto 2020, 11:20

Il 20 e 21 settembre si vota a Moncucco Torinese e Settime. Alle 12 di oggi il termine per la presentazione delle liste

I due Comuni dell'Astigiano erano stati commissariati nella scorsa tornata elettorale. A Settime niente quorum e a Moncucco nessuna candidatura

Il 20 e 21 settembre si vota a Moncucco Torinese e Settime. Alle 12 di oggi il termine per la presentazione delle liste

Domenica 20 e lunedì 21 settembre a Moncucco Torinese e Settime, si terranno le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali.

L'eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci avrà luogo domenica 4 e lunedi 5 ottobre. 10 i consiglieri comunali da eleggere.

Le liste dei candidati potranno essere presentate entro le 12 di oggi, sabato 22 agosto.

Le votazioni si svolgeranno nelle giornate di domenica dalle 7 alle 23 e di lunedi dalle 7 alle 15, lo scrutinio sara effettuato martedi 22 settembre dalle 9.

Il caso di Moncucco Torinese

Il Comune di Moncucco Torinese nella scorsa tornata elettorale, non aveva presentato liste e candidature, ed era stato così commissariato.

Il Prefetto di Asti, Alfonso Terribile, aveva quindi nominato Commissario il vice prefetto vicario Raffaele Sirico, coadiuvato da Paolo Mastrocola, funzionario economico finanziario in servizio presso la Prefettura di Asti.

Il caso di Settime

A Settime l’unica lista ammessa alle urne, “Settime un grande paese”, e composta da otto candidati consiglieri, non aveva raggiunto il quorum. Così, anche se per motivazioni diverse, anche Settime era stato commissariato.

Pertanto il prefetto di Asti aveva nominato Commissario Prefettizio Massimo Danielli, coadiuvato dal viceprefetto Barbara Buffa

Elisabetta Testa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU