Anche l'Astigiano ce la sta mettendo tutta per arrivare pronto al 14 settembre, la data tanto attesa, che segnerà l'inizio del nuovo anno scolastico in presenza.
Il Comune di Canelli sta ultimando alcuni interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici, grazie a importanti finanziamenti ricevuti.
Sull''Istituto Comprensivo di piazza della Repubblica è in corso un intervento di rinforzo strutturale dei solai per un importo complessivo di progetto di 140.910 euro.
Presso la Scuola dell'Infanzia “C.A. dalla Chiesa” sono in corso interventi di adeguamento antincendio finalizzati all'ottenimento della relativa certificazione per un importo complessivo di progetto di 50.000 euro.
Alla Scuola primaria "Umberto Bosca" un intervento di manutenzione straordinaria dei serramenti per un importo complessivo di 20.000 euro.
In fase di progettazione, invece, in seguito all'ottenimento di finanziamenti statali e regionali interventi presso l'Istituto Comprensivo di piazza della Repubblica, con indagini e verifiche su solai e controsoffitti, nonché intervento straordinario di adeguamento alla normativa antincendio per un importo complessivo di 80.000 euro.
Per quanto riguarda l'adeguamento di spazi e aule didattiche in seguito all'emergenza sanitaria da Covid-19, la Giunta Comunale ha deliberato di utilizzare il contributo di 40.000,00 euro per l'acquisto di 120 banchi con relative sedie, 10 lavagne quadrettate, 6 monitor interattivi, estensione del Wi-Fi e interventi di muratura per adeguamento degli spazi.
"Fondamentale è stato per l’Amministrazione consentire il rientro in presenza di tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria. Verrà utilizzato lo stabile di via G.B. Giuliani per collocare gli alunni di 4° e 5° elementare dell’Istituto Comprensivo", spiega il sindaco Paolo Lanzavecchia.
"Il rientro in presenza di tutti gli alunni ovviamente comporterà modifiche provvisorie dell’orario scolastico, al fine di evitare assembramenti in entrata e in uscita. Il disagio alle famiglie provocato dalla modifica degli orari verrà meno non appena terminerà l’emergenza sanitaria", commenta l'assessore all'Istruzione Raffaella Basso.
Rimarranno attivi il servizio mensa e il trasporto scolastico.