Al Direttore - 12 settembre 2020, 15:48

"Perché ad Asti si deve votare nelle scuole?" Le riflessioni di Michele Miravalle a poche ore dall'inizio della scuola

"Toccava a sindaci e comuni attivarsi, per esempio a Calamandrana i seggi saranno allestiti nei locali comunali. Bastava attivarsi in tempo"

"Perché ad Asti si deve votare nelle scuole?" Le riflessioni di Michele Miravalle a poche ore dall'inizio della scuola

Riceviamo e pubblichiamo le considerazioni/riflessioni di Michele Miravalle, astigiano, ricercatore universitario, coordinatore Osservatorio condizioni detentive dell'Associazione Antigone e militante del Partito Democratico, sull'inizio delle scuole

Perché ad Asti si deve votare nelle scuole?
Questo tormentato anno scolastico si interromperà già a meno di una settimana del suo inizio. Il 20 e 21 settembre infatti si voterà per il referendum costituzionale e i seggi elettorali ad Asti saranno quasi tutti nelle scuole, soprattutto elementari e medie.

Si poteva fare altrimenti? Si poteva evitare di creare un disagio ad alunni e famiglie? Si potevano risparmiare i soldi delle sanificazioni? Sì, ma toccava ai Comuni e ai Sindaci attivarsi, interessando la Prefettura e la Questura.

In molti Comuni è stato fatto, a Calamandrana ad esempio, le scuole non chiuderanno e i seggi allestiti nei locali comunali.

Ad Asti invece no, neanche parzialmente. Perché? Si potevano utilizzare altri edifici pubblici (biblioteche, uffici comunali, palestre, l’Enofila...) da riconvertire a seggi elettorali, bastava volerlo e partire per tempo.

E invece il sindaco Rasero e la sua Giunta hanno preferito non attivarsi. E così, le famiglie dovranno, ancora una volta, arrangiarsi. La scuola non farà in tempo ad aprire che dovrà già interrompersi. Un vero peccato.

È l’ennesima occasione mancata per aiutare concretamente le famiglie astigiane. Buon voto (nelle scuole) a tutti gli elettori astigiani!

Michele Miravalle

Al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU