- 12 settembre 2020, 08:00

Una volta esisteva il sistema bancario

Una volta esisteva il sistema bancario

Una volta il rapporto tra il cliente e l’istituto di credito rimaneva riservato, a tutela del risparmiatore. Poi, nel nome della lotta all’evasione fiscale, c’è chi ha cominciato a guardare dalla serratura, chi poi ha aperto appena la porta per dare una sbirciatina e chi, infine, l’ha spalancata e si è accomodato per cominciare a guardare cosa c’è dentro.

In questo modo, il segreto bancario è andato a farsi benedire e oggi sono in tanti ad avere la facoltà di sapere cosa fai dei tuoi soldi.

Ma chi controlla il tuo conto? Chi ha il permesso di “curiosare” sulle tue entrate e uscite? Se pensi che si tratti solo del Fisco, ti sbagli di grosso.

Alle informazioni “sul tuo conto” hanno anche accesso La Guardia di Finanza, gli agenti della riscossione e, da tempi molto recenti, grazie al decreto Semplificazioni, pure i Comuni.

Partiamo dal Fisco. L’Agenzia delle Entrate ha “le chiavi di casa” per quanto riguarda il conto e può entrare e uscire quando vuole. Interviene, normalmente, sui rapporti che sono più a rischio o che, come si vuol dire danno più nell’occhio.

Si parla, ad esempio, di chi ha ricevuto una forte somma di denaro o di chi preleva sistematicamente e frequentemente la stessa cifra dal conto, il che può far pensare al pagamento in nero, piuttosto che ad operazioni su cui si vuole eludere la regola del limite massimo dei contanti.

Altro soggetto autorizzato è la Guardia di Finanza, attraverso la cosiddetta Super anagrafe dei conti. Di solito, le Fiamme Gialle operano in sinergia con l’Agenzia delle Entrate per stanare piccoli e grandi evasori fiscali o soggetti dediti al riciclaggio di denaro.

E infine è stato esteso recentemente dal Governo ai Comuni, alle Province e alle Regioni grazie al decreto Semplificazioni. Significa che, oltre all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza, adesso anche gli enti locali hanno accesso all’archivio dei rapporti finanziari dei contribuenti. L’obiettivo: facilitare la riscossione delle tasse e dei tributi di competenza di questi enti.

Marco Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU