Attualità - 26 settembre 2020, 15:18

Ad Asti è arrivato il Trofeo "Senza fine" per attendere il Giro d'Italia. Si potrà vedere fino a lunedì a Palazzo Mazzetti [FOTO]

Martedì la presentazione ufficiale dalle 17 al Teatro Alfieri con tantissimi ospiti. Domani la biciclettata Aspettando il Giro

MerfePhoto

MerfePhoto

L'aria in "rosa" del Giro d'Italia è già arrivata ad Asti coni il “Trofeo senza fine” che è esposto a palazzo Mazzetti oggi, domani e lunedì .

La 19esima tappa del 103° Giro d'Italia, la Morbegno-Asti, la più lunga (251 Km), arriverà venerdì 23 ottobre.

I corridori, partiti in mattinata da Morbegno, si contenderanno il successo finale nella centralissima P.za Alfieri, di fronte al Palazzo della Provincia, tra le 16,15 e le 16,45, in funzione della media oraria.

Presentazione ufficiale martedì 29 settembre

Martedì 29 settembre saà una giornata con un doppio evento, curato dal Comitato di Tappa, presieduto dall’Avv. Giovanni Trombetta, la presentazione ufficiale al Teatro Alfieri con inizio alle 17 e a seguire la Cena di Gala al Centro Culturale S.Secondo.

Già confermata la presenza del Presidente Federale F.C.I. Renato Di Rocco, del Presidente del CONI regionale Gianfranco Porqueddu, dei giornalisti Beppe Conti e Franco Bocca, di Riccardo Magrini, professionista dal 1977 al 1986, da diversi anni commentatore Tv di Eurosport, e di Franco Balmamion vincitore dei Giri 1962 e 1963.

Sul palco del Teatro Alfieri sono anche attesi il “patron” della R.C.S. Urbano Cairo ed il Commissario Tecnico delle Nazionali azzurre di ciclismo Davide Cassani.

La “madrina” sarà l'astigiana Matilde Vitillo (nel 2019 “mondiale” Juniores a squadre ed “europea” individuale in pista), ed alcune atlete della squadra ciclistica Servetto Piumate TSA Beltrami a rappresentare il team astigiano presieduto da Stefano Bortolato e diretto da Dario Rossino.

Ospite d'onore il Trofeo "Senza fine"

Arrivato in città venerdì 25 Settembre, è stato accolto in Comune dal sindaco Maurizio Rasero, è il premio che, portando incisi i nomi dei vincitori delle varie edizioni, ogni anno andrà ad arricchire la bacheca di chi si imporrà nel “Giro” 2020.

Anche i saluti del ministro Spadafora

Ad accogliere gli ospiti della presentazione ufficiale (nel corso della quale ci saranno i saluti in video del ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, del direttore del Giro Mauro Vegni, di Vincenzo Nibali e Peter Sagan) saranno Dame e Cavalieri di quasi tutti i Comitati Palio e la “Damigella 2019” Francesca Villata della Torretta.

Il Numero Unico con il logo di Filippo Pinsoglio

Anche l’ occasione per presentare il Numero Unico Ufficiale realizzato dal Comitato di Tappa, sulla cui copertina fa bella mostra il logo ufficiale della manifestazione realizzato dall’artista astigiano Filippo Pinsoglio. Giusto spazio anche all’iniziativa “Vetrine in rosa” promossa dall’ASCOM e rivolta ai suoi commercianti associati.

Ben 4.000 le magliette celebrative “griffate” Banca di Asti che saranno distribuite nel corso delle varie iniziative di promozione all’arrivo del Giro ad Asti.

Domani la biciclettata Aspettando il giro

Tra le iniziative, domani c'è anche la biciclettata ecologica amatoriale “Aspettando il giro” organizzata da Pierangelo Cren, presidente della Società A.S.D. “Alessandro Ercole - Edilcren” con partenza ed arrivo nell’area pedonale di P.za Alfieri

Betty Martinelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU