Ieri nel Ridotto del Teatro Alfieri, alla presenza dell'assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, si è svolta la premiazione del concorso "Giovani donne nella vita pubblica".
Ogni anno, lo Zonta Club di Asti offre l’opportunità alle studentesse di età compresa tra i 16 i 19 anni di concorrere all’assegnazione delle borse di studio YWPA, Giovani Donne impegnate nella vita Pubblica e nel Sociale.
Il concorso è destinato ad allieve che frequentano la Scuola Secondaria di secondo grado e vuole premiare l’impegno scolastico e le iniziative personali all’interno della scuola (ruolo di leadership), così come nell’ambito in cui vivono con impegno sociale a favore del prossimo, ma anche l’interesse e la consapevolezza verso il ruolo della donna sia nel proprio Paese sia a livello internazionale.
L’obiettivo consiste nel riconoscere tale impegno e motivare le studentesse a continuare, con un proprio ruolo, a essere protagoniste nell’ambito scolastico come nella vita pubblica, a impegnarsi nel sociale coadiuvando associazioni di volontariato. Le partecipanti si confrontano con altre coetanee per l’assegnazione di una borsa di studio.
Vincitrice dell'edizione 2020 è Ludovica Rainero iscritta per l'anno 2019/2020 all'ultimo anno del liceo scientifico Vercelli e che ora frequenta la Facoltà di Fisica all'Alma Mater Studiorum di Bologna.
Una menzione speciale è stata assegnata a Chiara Critelli dell'Istituto Monti, indirizzo scientifico.