Scuola - 30 settembre 2020, 16:02

Canelli, il Teatro Balbo ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio Letterario Lions

Hanno partecipato al concorso ventitrè istituti scolastici, con il conseguente coinvolgimento di 105 studenti

Canelli, il Teatro Balbo ha ospitato la cerimonia di consegna del Premio Letterario Lions

Sabato scorso, presso il Teatro Balbo di Canelli, alla presenza delle autorità civili e del Governatore Lions Senia Seno, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio Letterario Lions, organizzato dal Lions Club Nizza Monferrato-Canelli.

Concorso, che si divide in due sezioni, giunto alla sua quarta edizione con una sua particolare formula: premia infatti le migliori prefazioni. La prima seleziona le migliori prefazioni e postazioni tra le pubblicazioni librarie dell'ultimo anno. La seconda, più attenta alle finalità dei Lions, si rivolge agli studenti delle scuole medie superiori chiedendo loro di realizzare la prefazione ad un opera di autore indicato dalla Giuria. La quarta edizione era dedicata a Primo Levi nel  centenario della nascita.

All'iniziativa hanno aderito oltre 20 Lions Club del Distretto 108Ia3. La partecipazione degli studenti ha superato ogni più rosea aspettativa coinvolgendo istituti scolastici di Piemonte, Liguria e Lombardia. In totale hanno aderito ventitré istituti scolastici, coinvolgendo 105 studenti.

La prima sezione  ha visto prevalere, su oltre 20 opera segnalate, Silvano Salvatore Nigro che ha curato  la realizzazione di: "Leonardo Sciascia scrittore editore Ovvero. La felicità di far libri".

Inoltre è stata presentata la novità per la prossima edizione: la sezione multimediale. Partecipano a questa sezione opere multimediali inedite che “raccontino” un testo letterario edito dall’autore.

Saranno, presi in considerazione materiali e contenuti di varia natura e formato, da quelli più tradizionali a quelli multimediali e/o che si esprimono attraverso strumenti dal carattere originale e innovativo: video/animazione, cortometraggi, registrazioni audio, brani musicali, podcast o interviste, graphic novel, fumetti, cataloghi fotografici, siti internet, dipinti, sculture/materia e ogni altro materiale multimediale che affronti in maniera approfondita e originale i testi letterari oggetto del Premio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU