Il nuovo appuntamento con le iniziative del Museo Paleontologico Astigiano è in programma sabato 10 ottobre alle 10, con ritrovo presso il bar “Il Castello” di Belveglio da cui si partirà per una escursione guidata all’affioramento della Val Sarmassa dove sarà impossibile non rimanere affascinati dallo stacco cromatico tra i sedimenti sabbiosi ed i colori del bosco dei primi giorni autunnali.
A seguire, visita al Geosito Paleontologico in Località Crociera a Cortiglione d'Asti. Si tratta di un affioramento fossilifero venuto alla luce in un ex cava di sabbia (sfruttata per costruire l'autostrada Asti-Cuneo). Lo strato visibile, riferibile al livello delle sabbie plioceniche astigiane, permette di osservare centinaia di resti di organismi fossili risalenti a più di tre milioni di anni fa… il sito è estremamente evocativo e ricco di reperti, tanto che in alcuni punti si camminerà letteralmente su di un "letto" di conchiglie fossili.
Dopo il pranzo al sacco a cura dei partecipanti, seguirà una simulazione di scavo paleontologico e laboratori didattici nella Proloco della vicina Vigliano… la giornata terminerà con una sorpresa speciale: la balena Emilia.
Per garantire un servizio all’altezza degli standard e per rispettare le misure anticontagio sarà obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 338/7734437 o inviando una mail a enteparchi@parchiastigiani.it