Cultura e tempo libero - 15 ottobre 2020, 18:25

Consegnato anche quest'anno il Premio Bordone 2019, per conservare le tesi di laurea sulle meraviglie astigiane

Cinque i vincitori, tra cui tesi di laurea su Sant'Anastasio, il complesso di Sant'Anna e Santo Spirito e lo scavo di Palazzo Mazzola

Consegnato anche quest'anno il Premio Bordone 2019, per conservare le tesi di laurea sulle meraviglie astigiane

Si è svolta questo pomeriggio dalle 17 la consegna del Premio Bordone 2019, nella sala ipogea della Banca di Asti di piazza Libertà.

La cerimonia si è svolta in completa sicurezza e nel rispetto delle norme anti contagio.

Il premio

Il premio, a cadenza annuale, è stato istituito sei anni fa dalla Società di Studi Astesi per ricordare il prof. Renato Bordone (1948-2011), già ordinario di Storia Medievale dell’Università di Torino, un innovatore della medievistica europea, autore di oltre duecento pubblicazioni, per anni presidente della Biblioteca Astense e socio fondatore della Società di Studi Astesi.

Il primo premio, del valore di mille euro, quest'anno è stato vinto da tre studenti: Alberto Ghia, con la tesi di Dottorato "Azzano d'Asti, i suoi luoghi e i loro nomi. Note di toponomastica", Arancia Boffa con la tesi di Laurea Magistrale "Trasformazioni di un'area pubblica tra l'età romana e l'altomedioevo: il caso di Sant'Anastasio in Asti" e Marta Boero con la tesi di Laurea Magistrale "Il complesso di Sant'Anna e Santo Spirito in Asti. Un monastero cistercense femminile riconvertito a caserma e oggi Archivio di Stato".

Il secondo premio, pari a 200 euro, è andato a Elisabetta Ugaglia, con una tesi magistrale su "Fasi insediative altomedievali ad Asti. Lo scavo di Palazzo Mazzola". Il terzo premio, pari a 100 euro, è stato assegnato a Veronica Russo, con una tesi magistrale su "I Barnabiti in Piemonte. Casi di studio: Torino, Chieri e Asti".

A giudicare una commissione composta da Patrizia Gerbi Bordone, Ezio Claudio Pia e Mario Renosio.

"Un premio importante, che quest'anno conta ben cinque vincitori. Un sindaco davanti alla figura del prof. Bordone ha l'obbligo e il piacere di esserci sempre", dichiara il primo cittadino, Maurizio Rasero.

Tutte le tesi presentate verranno depositate presso la Biblioteca Astense, a disposizione degli studiosi.

"Ricordiamo ancora oggi l'amico Renato, con immutata stima e affetto", commenta Pippo Sacco, presidente della Società degli Studi Astesi.

Dopo la consegna, i vincitori hanno spiegato ai presenti i contenuti delle loro tesi. 

Elisabetta Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU