Attualità - 17 novembre 2020, 15:22

Anche Giorgio Felici si scaglia contro i blocchi del traffico per il Piemonte già ‘zona rossa’

“Chi è riuscito a rialzare la saracinesca – afferma il presidente di Confartigianato Piemonte – non può permettersi di non lavorare a causa dei blocchi del traffico o peggio sostituire il proprio mezzo”

Anche Giorgio Felici si scaglia contro i blocchi del traffico per il Piemonte già ‘zona rossa’

Si aggiunge anche quella di Giorgio Felici, presidente di Confartigianato Piemonte, alle numerose voci critiche (tra le quali anche quella dell’assessore regionale all’Ambiente Marnati: CLICCA QUI per rileggere l’articolo) in merito all’opportunità di predisporre blocchi del traffico in questo periodo reso già complesso dalle limitazioni anti Covid.

Oltre al danno pure la beffa. Non solo il Piemonte in quanto zona rossa deve sottostare alle misure più severe e stringenti del lockdown, che limita la circolazione, ora si aggiunge la beffa del blocco del traffico ai veicoli più inquinanti – attacca Felici – Gli artigiani sono rimasti fermi per tre mesi ora si ritrovano a lavorare in un secondo lockdown morbido. Chi è riuscito a riaprire la saracinesca, non può permettersi di non lavorare a causa dei blocchi del traffico o peggio sostituire il proprio mezzo”.

“Forse non è chiaro – prosegue il presidente di Confartigianato – che le micro e piccole imprese sono stremate, e non si può chiedere loro di mettere mano al portafogli per rottamare i propri veicoli. Forse non è chiaro che per gli artigiani il furgone non è un semplice mezzo di trasporto ma è uno strumento di lavoro indispensabile per raggiungere il cliente, una vera e propria appendice della bottega, per non parlare delle aziende che svolgono attività di servizio alle persone e alle famiglie”.

Il protocollo padano non può venire applicato in questa situazione di emergenza, metterebbe a rischio l’esistenza stessa delle nostre imprese sostiene –. L’attuale situazione dovuta all’inquinamento conferma, inoltre, che i provvedimenti di blocco e di limitazione del traffico sono scarsamente efficaci, in quanto questo non è certo una fase di traffico intenso. Infine bloccare il traffico e costringere gli artigiani a prendere i mezzi pubblici significa creare pericolosi assembramenti”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU