Sanità - 23 novembre 2020, 13:37

Come tonificare le braccia: gli esercizi per tutte le età. Fitness a casa con Fab SMS

In fondo, basta poco per cambiare stile di vita e tenersi in forma, cominciamo subito!

Come tonificare le braccia: gli esercizi per tutte le età. Fitness a casa con Fab SMS

Ormai non ci sono dubbi: il divano è nemico della salute. L’attività fisica aumenta la capacità cardiorespiratoria, il benessere muscoloscheletrico, riduce il rischio di ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete, ictus e la probabilità di ammalarsi di cancro. In fondo, basta poco per cambiare stile di vita e tenersi in forma, cominciamo subito!

L’attività fisica come forma di prevenzione. Avere uno stile di vita attivo si può, anche in tempo di Coronavirus con palestre e piscine chiuse. Pensa che, secondo i dati riportati di recente dalla Fondazione AIOM, bastano tra i 150 e i 300 minuti di attività fisica di moderata intensità o tra i 75 e i 150 minuti di attività fisica intensa a settimana per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro e ottenere un miglioramento della qualità della vita nelle persone che hanno già avuto la diagnosi. Ecco allora qualche semplice esercizio per tonificare le braccia semplicemente stando in casa.

Tonificare i tricipiti. Per un corpo sano e armonioso è importante lavorare su tutti i gruppi muscolari: dedica parte dell’allenamento alle braccia, partendo dai tricipiti. Usa il bordo di una sedia robusta o uno scalino alto. Appoggia le mani verso di te sulla base della sedia o sullo scalino e, con le ginocchia, crea un angolo di 90 gradi. Quindi, stendi le braccia fino a sollevarti verso l'alto, poi abbassale formando un angolo retto e raddrizzale per sollevati di nuovo. Ricordati di respirare quando stendi il gomito e di inspirare quando lo pieghi.

Bicipiti. Per allenare al meglio i bicipiti, parti dalla posizione in piedi, petto aperto, scapole chiuse e braccia tese davanti a te. Quindi, muovi le braccia in modo alternato, sollevando un manubrio o un disco verso la spalla flettendo il gomito, e ritornando a braccia tese in modo lento e controllato. Inspira quando il carico sale, espira quando il carico scende.

Per braccia sinuose. Tieni le ginocchia rilassate e i piedi alla stessa distanza delle spalle. Impugnando fra le mani un piccolo peso, piega le braccia a 90 gradi fino a coprirti il mento. Ora immagina di colpire un sacco da pugilato, prima con un braccio e poi con l'altro, rimanendo dritta e senza spostarti.

I piegamenti. Per tonificare i pettorali sdraiati pancia a terra, con le spalle in linea con i fianchi, la schiena dritta e il collo rilassato. Puoi scegliere se lavorare appoggiando le ginocchia al pavimento o solo l’avampiede. Lo step successivo sarà quello di spingerti via dal pavimento, stendendo completamente le braccia, per poi tornare in appoggio a terra. Durante il movimento tieni l’addome attivo, espira quando ti spingi via da terra e inspiro quando ritorni.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Seguici su Instagram e Facebook e clicca qui per scoprire di più: Chi siamo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU