Economia e lavoro - 24 novembre 2020, 07:00

Uffici postali online: niente più file!

Esistono diversi siti online che permettono di risparmiare il tempo offrendo i servizi che offre la posta tradizionale.

Uffici postali online: niente più file!

E’ davvero incredibile cosa si possa fare oggi seduti alla propria scrivania. Tra le mille cose che con internet sono state enormemente facilitate, c’è sicuramente il processo burocratico che è legato ad alcuni servizi che di norma sono davvero noiosi e si cerca sempre di evitare. Uno su tutti quello di andare alla posta. Tempo prezioso perso, tra lunghe file, in aree affollate, magari soltanto per inviare una raccomandata. Al giorno d’oggi tutto questo si può evitare facilmente: è finita l’epoca in cui bisognava andare all’ufficio postale più vicino, ora la maggior parte delle operazioni (se non tutte) si può tranquillamente svolgere da casa, in tutta comodità!

Siti online per servizi postali

Esistono, infatti, diversi siti online che permettono di risparmiare il tempo offrendo i servizi che offre la posta tradizionale. Si parla di servizi, come letterasenzabusta.com, che sono a disposizione 24 ore su 24, tutto l’anno e garantisce una spedizione affidabile per la posta prioritaria, raccomandate, telegrammi, lettere di vendita e così via.

Raccomandate online

Tra i vari servizi offerti, spicca sicuramente quello delle raccomandate online. Questo permette di inviare le raccomandate online, senza busta, richiedendo o meno la ricevuta di ritorno. Si può accedere al servizio tranquillamente mediante l’utilizzo di tablet, o di uno smartphone o di un pc. Il software consente di inserire un massimo di 87 pagine in formato pdf, evitando anche il rischio che il destinatario possa smarrire i fogli. 

L’innovazione del servizio permette, anche, di firmare le raccomandate con firma digitale o elettronica, per attestare la titolarità del documento in questione. Per inviare una raccomandata senza busta, l’ufficio postale online, predispone una serie di passaggi semplici e veloci da seguire. Innanzitutto l’utente deve scrivere il contenuto della raccomandata, tramite l’editor di testo, oppure allegando un file pdf, una volta terminato, dovrà firmare il documento con firma digitale o elettronica. A questo punto, il software online apporrà un timbro digitale sul documento, per non alterarne la validità giuridica. Successivamente il destinatario potrà ricevere la raccomandata senza busta, e non ne potrà assolutamente contestare il contenuto, dicendo, ad esempio, di aver ricevuto un foglio bianco o una busta vuota.

Posta prioritaria online

Ma non solo raccomandate. Si può anche usufruire del servizio di posta prioritaria online. In questo modo si evita l’utilizzo di qualsiasi busta e si può inviare una lettera in tutto il mondo, non solo in Italia. Il prodotto è tracciato, si può seguire tutto il percorso e soprattutto non necessita di firma da parte del destinatario. Sarà il postino stesso ad apporre sulla distinta la data e l’ora di consegna, in modo da consentire il monitoraggio della posta inviata, con recapito garantito in pochi giorni. 

Telegrammi

Tra gli altri servizi di cui si può fruire online, c’è anche il telegramma. Si possono inviare telegrammi con messaggi brevi, urgenti, sia che riguardino condoglianze che riguardino delle congratulazioni. I prezzi sono sensibilmente ridotti, molto economici: il tutto si può fare direttamente dal proprio pc o smartphone, saltando la fila dell’ufficio postale e senza telefonare al vecchio famoso numero per la dettatura dei telegrammi per telefono.

Moduli per disdette

Alcuni portali, come quello sopracitato, permettono inoltre di poter scaricare e utilizzare i moduli per disdette: il servizio è davvero molto ampio e ben strutturato. Si parla di moduli per disdette per rimborsi, pay Tv, canone Rai, internet, telefono, luce e gas, e tanto altro!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU