Attualità - 14 dicembre 2020, 07:00

Covid-19, in arrivo una possibile nuova restrizione per Natale e Capodanno

L'Italia potrebbe diventare zona rossa o arancione nei festivi. Cirio, dopo le immagini degli affollamenti di ieri: "Il rispetto delle regole non può dipendere solo dagli eventuali controlli, dobbiamo essere rigorosi nel rispettare le misure anti contagio"

Asti, corso Alfieri, zona arancione, folla

MerfePhoto

Il Piemonte è zona gialla da una manciata di ore e già si stanno pensando, a livello nazionale, alcune restrizioni durante la settimana di Natale, richiudendo bar, ristoranti e negozi.

Il governo sta valutando nuove misure restrittive tra Natale e Capodanno nei giorni festivi e prefestivi, rendendo tutta l'Italia zona arancione o rossa, con l'eccezione di una deroga agli spostamenti tra i piccoli comuni (sotto i 5mila abitanti) dove ci si potrebbe spostare fuori comune entro 30 chilometri.

Tutto questo per evitare una terza ondata, tra gennaio e febbraio, soprattutto dopo aver visto immagini di affollamento, ieri, in tante città, anche sulla scia della decisione di Angela Merkel di varare il lockdown generale.

Oggi ci sarà un incontro tra i capidelegazione della maggioranza, Comitato Tecnico Scientifico con i ministri Lamorgese e Boccia. Nessuna linea di allentamento, pare, contro il parere delle Regioni

Sembra così tramontare l'ipotesi di un possibile allentamento, tanto invocato dalle Regioni. Ieri il presidente del Piemonte Alberto Cirio, ha detto, intervistato da Sky Tg24 -"Il rispetto delle regole non può dipendere solo dagli eventuali controlli, ma dipende soprattutto dal senso di responsabilità di ciascuno di noi. Siamo sabaudi  abbiamo il senso di responsabilità istituzionale nel sangue. Non possiamo però sprecare questa opportunità, ripetendo gli errori fatti la scorsa estate. Dobbiamo essere rigorosi nel rispettare le misure anti contagio".

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU