Politica - 29 gennaio 2021, 15:20

Rasero: “Il presidente del Consiglio comunale valuti la decadenza della consigliera Martina Veneto” [DOCUMENTO]

Dura presa di posizione del primo cittadino nei confronti della giovane esponente M5S, risultata assente ad oltre 10 sedute consecutive: "Le regole valgono per tutti"

La consigliere comunale M5S Martina Veneto (foto tratta dal suo profilo Facebook)

Il presidente del Consiglio comunale “effettui le verifiche ed intraprenda le azioni di competenza” – tra cui figurano anche la decadenza dall’incarico in caso di mancata partecipazione a tre Consigli comunali consecutivi – nei confronti della consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Martina Veneto.

E’ quanto richiesto in mattinata dal sindaco Rasero, per tramite di una lettera inviata al presidente Walter Rizzo, dopo aver verificato che l’esponente pentastellata – che detiene a tutt’oggi il ‘primato’ di più giovane consigliera eletta nel Consiglio comunale cittadino – “è stata assente ingiustificata per 10 sedute consiliari consecutive”.

Il che comporta – è il ragionamento che ha spinto il primo cittadino a rivolgersi al presidente Rizzo – il venir meno delle responsabilità e onere di ‘dar voce’, rappresentare e tutelare le esigenze non solo dei sostenitori, ma di tutta la comunità locale

“In particolar modo – argomenta ancora Rasero – il gruppo consiliare che registra in media il maggior numero di assenze alle sedute consiliari e a quelle delle commissioni è quello dei “paladini del giustizialismo” (virgolettato riportato testualmente nel comunicato stampa inviato ai giornali, ndr.): il Movimento 5 Stelle”.

“La media delle assenze di questo gruppo – afferma il sindaco – è infatti la più alta di tutto il consiglio comunale e, in alcuni casi, per alcuni suoi esponenti supera i termini previsti dallo Statuto. A tal proposito, da recenti verifiche è emerso che già il consigliere Davide Giargia, nel corso del 2018, non aveva partecipato ai lavori del consiglio per più sedute consecutive senza fornire giustificazioni”.

A questo link la controreplica del Movimento 5 Stelle

Gabriele Massaro


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.