Politica - 30 gennaio 2021, 12:10

"Rasero ha perso il numero di Rizzo?". Ad ironizzare il consigliere di opposizione, Mario Malandrone

Ieri il sindaco ha chiesto al presidente del Consiglio comunale, la decandenza di Martina Veneto (Movimento 5 Stelle) per aver fatto troppe assenze dal Consiglio

"Rasero ha perso il numero di Rizzo?". Ad ironizzare il consigliere di opposizione, Mario Malandrone

La vicenda del sindaco Maurizio Rasero che ha chiesto (attraverso i giornali) al presidente del Consiglio, Walter Rizzo, "la testa" della consigliera Martina Veneto (Movimento 5 Stelle), 'rea' di non aver partecipato a 10 sedute del consiglio consecutive, ha innescato un dibattito politico che sicuramente non si concluderà a breve.

Scrive il consigliere Mario Malandrone (Ambiente Asti): "Il Sindaco torna a fare i conti in casa dei Cinque Stelle, a ironizzare sul loro ruolo di paladini della giustizia. Il modo di comunicare un atto dovuto relativo alla Consigliera Martina Veneto assente negli ultimi consigli comunali, si tinge di ironia, di sberleffo politico.

Ovviamente non giustifico l'assenza della Consigliera, mi pare di capire che il Sindaco non abbia avuto interesse a relazionarsi con lei per chiarimenti sulle assenze. Ha preferito lo sberleffo pubblico via stampa, piuttosto che due telefonate: una alla Veneto e una a Rizzo".

"Possibile non si parlino? - si chiede Malandrone - oggi il bersaglio è la Veneto, ovviamente usata per colpire il Movimento 5 Stelle. Di un dialogo mai ricercato con la minoranza, di consigli senza poter discutere di interpellanze per 8 mesi (assenza più lunga di quelle della Veneto, imbavagliata da ordini del giorno senza interpellanze), di commissioni convocate solo negli anni bisesti, di consigli online con telecamere spente, di proposte delle minoranze mai prese in esame, di esigenze inevase delle parti sociali, di settori importanti culturali e produttivi nemmeno ascoltati.

Il consigliere chiede più considerazione verso una vera visione di città senza fare  "la radiografia ai comportamenti di parte dell'opposizione. Non so se lo preferivamo quando si travestiva e andava per supermercati, o quando usa un atto dovuto (il rispetto del regolamento) per attaccare una consigliera a mezzo stampa, facendo ironia sui comportamenti morali del suo gruppo. Proprio quando l'opposizione sta dialogando, Rasero non si mostra gentile e usa il coraggio non per rilanciare la città (ferma da 4 anni) ma per fare campagna politica. Se Rasero ha perso il numero di Rizzo, tanto da dover usare i giornali, mi chiami e glielo mando con un messaggino", conclude Malandrone con la consueta ironia.

Betty Martinelli


Vuoi rimanere informato sulla politica di Asti e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo ASTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediAsti.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP ASTI sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU