Attualità - 31 gennaio 2021, 14:20

Raccolta differenziata: nuovo riconoscimento di Legambiente per Villafranca d'Asti

Confermatosi uno dei 96 centri piemontesi (su 1.181) insigniti del titolo di Comune Rifiuti Free

Il sindaco Macchia con l'assessore Accasto

Anche nel 2020, Villafranca d’Asti di è confermata realtà virtuosa nell’ambito della raccolta differenziata, come confermato dall’attestato di Legambiente – che verrà incorniciato e andrà a “far compagnia” ai diplomi ottenuti in precedenza esposti all’ingresso del Municipio – che attribuisce al centro astigiano il titolo di Comune Rifiuti Free. “Due le condizioni da soddisfare per ottenere il riconoscimento - spiega il sindaco Anna Macchia - : aver superato il 65% di raccolta differenziata e prodotto meno di 75 kg annui di rifiuti indifferenziati per abitante”.

“Sono oltre vent'anni - ricorda il primo cittadino con soddisfazione - che Villafranca si vede attribuire il titolo di Comune Riciclone. Un risultato ottenuto grazie all'impegno delle varie Amministrazioni Comunali nel promuovere le buone pratiche e alla convinzione dei cittadini, che ringrazio, nell'attuarle giorno dopo giorno”.

Il riconoscimento, raggiunto attraverso la capillarità del sistema del porta al porta, vale per il 2020 e tiene conto dei risultati, registrati l'anno prima, nella separazione dei rifiuti. Villafranca è stata premiata insieme ad altri 96 comuni piemontesi (tra cui altri 12 nell'Astigiano, su un totale regionale di 1181) che hanno aderito all'iniziativa di Legambiente patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

GLI ALTRI FRONTI “GREEN” SU CUI LAVORA L’AMMINISTRAZIONE

Il Comune, intanto, è al lavoro su altri fronti. "Il nostro obiettivo - conferma il sindaco Macchia - è arrivare alla produzione zero di plastica sul territorio: un traguardo ambizioso". "Nel frattempo - indica Antonio Accasto, assessore all'Ambiente - contiamo di avviare, nel corso di quest'anno, il ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio: sarà un servizio gratuito diretto in particolare a quelle fasce di cittadini, come gli anziani, spesso impossibilitati a conferire autonomamente i materiali".

La campagna di sensibilizzazione per la corretta separazione degli scarti prodotti quotidianamente in casa (carta e cartone, vetro, plastica, organico, indifferenziato, ecc.) non è stata fermata, nel 2020, dall'epidemia sanitaria: il Comune ha confermato le lezioni ai bambini delle primarie. Uniche variazioni rispetto al programma tradizionale: le dimostrazioni con l'assessore Accasto hanno tenuto conto delle regole sul distanziamento sociale e si sono svolte all'aperto nel cortile della scuola.

Intanto l'Ecocentro ha cambiato orario: si può accedere il martedì (dalle 13.30 alle 17), mercoledì (9-13) e sabato (13.30-17.30).