Economia e lavoro - 05 febbraio 2021, 10:15

Da Banco BPM un finanziamento di 9 milioni di euro a GAIA

Si tratta di un importante investimento all’impianto di valorizzazione di Valterza

Da Banco BPM un finanziamento di 9 milioni di euro a GAIA

Banco BPM ha supportato GAIA SpA con un finanziamento di 9 milioni di euro a 10 anni destinato alla creazione di un impianto per la selezione secondaria degli imballaggi in plastica nello stabilimento situato nella zona industriale di Asti.

Gaia

GAIA SpA, azienda di proprietà di 115 Comuni della provincia di Asti e Iren Ambiente (45%) opera dal 2005 nel settore dei servizi ambientali; in particolare si occupa di trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti urbani prodotti dai Comuni soci ma anche provenienti da altri bacini del NordOvest. L’attività viene svolta nel “Polo Trattamento Rifiuti” di Asti – con gli impianti di Valorizzazione delle raccolte differenziate di carta, plastica/metalli e TMB (Trattamento Meccanico Biologico) dei rifiuti indifferenziati – nell’impianto di compostaggio (a San Damiano d’Asti) per il recupero dei rifiuti organici, nella discarica per lo smaltimento finale di scarti non pericolosi (a Cerro Tanaro). Inoltre GAIA SpA mette a disposizione dei cittadini dodici centri di raccolta (ecostazioni) dislocati in altrettanti Comuni della provincia di Asti. 

La Società ha mostrato sempre maggiore attenzione allo sviluppo sostenibile, persegue la realizzazione di un’economia circolare seguendo una politica gestionale orientata a raggiungere i migliori standard internazionali in materia di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale.

Banco BPM

Banco BPM, terzo gruppo bancario italiano, ha una rete di oltre 1.700 Filiali in tutta Italia; in Piemonte è presente con ben 200 filiali, pari all’10,1% degli sportelli della regione e supporta l’economia piemontese con quasi 8 miliardi di euro di finanziamenti a imprese, famiglie ed enti, cresciuti del 5,3% nello scorso anno segnato dalla pandemia Covid-19.  Banco BPM ha una struttura dedicata ai rapporti con le amministrazioni pubbliche centrali e locali ed alle loro partecipate.  

Luigi Visconti, Presidente di GAIA, e Flaviano Fracaro, Amministratore Delegato, dichiarano la loro soddisfazione per il finanziamento che consente di proseguire il Piano industriale con i necessari investimenti finalizzati al rinnovo degli impianti. Solo attraverso profitti di economia circolare, compatibili con l’ambiente, un’azienda può guardare al futuro e attraversare questa crisi pandemica con il giusto grado di fiducia.

Francesco Minotti, Responsabile della Direzione Istituzionali Enti e Terzo Settore di Banco BPM, dichiara: “La nostra Banca valuta da sempre, con molta attenzione, il supporto agli investimenti che realizzano le aziende partecipate dagli Enti Locali; in particolare guardiamo con grande favore ad iniziative finalizzate al miglioramento della sostenibilità ambientale”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU